BaskET GIOVANILE: terza sconfitta nel campionato gold per il chez drink under 17
Nel campionato più difficile per le formazioni valdostane - l’Under 17 Eccellenza - giovedì scorso, 19 ottobre, il Chez Drink è incappato nella terza sconfitta consecutiva, cedendo al Biella ma giocando la migliore partita di questo inizio di stagione. I ragazzi di Enrico Pronesti hanno però sbagliato molto in attacco e il divario tra le 2 formazioni è stato causato proprio dalle differenti percentuali di tiro.
Invece domenica lo Junior Oleggio non ha avuto problemi a passare ad Aosta, a causa soprattutto del pessimo inizio dei locali (1 a 7 al 4’), costretti ad inseguire per tutto l’incontro, con problemi in attacco e troppi palloni persi. Dopo essere finiti sotto di ben 29 punti (37 a 66 al 32’), gli aostani pressando con raddoppi hanno recuperato parte dello svantaggio con note di merito per la guardia Jacopo Buemi, autore di 2 triple, e per Luca Boccato, in precedenza troppo nervoso.
Domani, domenica 22, alle 18 al PalaMiozzi arriverà la capolista Tortona e l’imperativo è di interrompere la striscia negativa, per non dire addio già ora ai sogni di fase Top.
Under 19 Silver
Il Chez Drink Eteila è stato inserito nel girone eliminatorio A con Cigliano, Biella, Borgomanero, Trecate, Trino, Vercelli e Novara. Gli aostani esordiranno venerdì 3 novembre alle 21.15 ospitando al palaMiozzi il Rices Vercelli.
Under 19 Femminile
Sfortunato esordio lunedì scorso, 16 ottobre, per il De Marchi Gianotti - che sponsorizzerà per 2 stagioni sportive le 3 compagini femminili (Under 19, 17 e 13) dell’Eteila - che è stato superato dopo la disputa di un supplementare dal BKB Torino al termine di una bella partita. Nei primi 2 quarti le giocatrici del coach Pietro Catalfamo sono sempre state avanti di qualche punto, sfruttando la capitana Alessia Dondeynaz e gli spunti di Gaia Giardini ma sono arrivate all’intervallo con una situazione falli pesante. Il rientro dagli spogliatoi è stato traumatico, con un parziale di 0 a 10 e il sorpasso delle torinesi (41 a 44 al 25’). Quando l’incontro sembrava deciso (56 a 62 al 37’), spronate soprattutto dall’assistente Andrea Ostinelli, le stelline hanno avuto un gran reazione e con Greta Pecchenini e Aurora Pillon hanno raggiunto l’inutile overtime con un libero di Gaia Giardini a 25” dal termine. Nel prossimo impegno, lunedì 23, alle 20.40, a Ivrea è in programma la sfida con la Lettera 22.
Under 17 Silver
L’Eteila è finita nel difficile girone A comprendente Trecate, Verbania, Borgomanero, Novara, Domodossola, Ornavasso, Vercelli e Arona. I ragazzi di Umberto Colombini esordiranno sabato 28 ottobre alle 17 con una lunga trasferta a Domodossola.
Under 15 Eccellenza
Dopo il bel successo di sabato, un brutto primo quarto ha sancito mercoledì scorso, 18 ottobre, il secondo stop stagionale dell’Eteila. Nei restanti periodi gli aostani hanno provato più volte a riavvicinarsi ai biellesi sospinti dai canestri del capitano Alex Lillaz e delle sguscianti guardie Marco Gemma e Andrei Vignoli Malerov ma senza riuscire a completare la rimonta, comunque dimostrando buone qualità.
Invece 7 giorni fa era arrivata la vittoria con il modesto College Novara. I ragazzi di Daniel Rossi sin dai primi minuti avevano fatto valere la loro difesa che mandava in tilt i novaresi (13 a 2 al 6’), puniti dai contropiede di Alex Lillaz e Andrei Vignoli Malerov. Nonostante i larghi minutaggi concessi a tutti, l’Eteila continuava ad incrementare il vantaggio trovando anche un buon contributo da Nicolo Ricupero e Kareem Horr, autori pure di una tripla, e dal finalmente determinato Gianluca Mazzucco.
Under 15 Silver
L’Ufficio Gare della FIP Piemonte ha comunicato la composizione dei gironi eliminatori del campionato Under 15 Silver. L’SBK Basket School è nel girone A con Borgomanero, Galliate, Borgosesia, Cigliano, Domodossola, Castelletto, Trino, Novara, Trivero, Trecate ed Crescentino. I giocatori del coach Gregory Parolo Daudry esordiranno domenica 5 novembre alle 14 ospitando il Castelletto.
Under 15 Femminile
Esordio negativo per le ragazze di Pietro Catalfamo che sabato sono state travolte dal forte Derthona Castelnuovo. Le uniche note positive arrivano dalle giovanissime del 2011 e coraggiose Giulia Gontier e Giulia Alberto. Il De Marchi Gianotti oggi, sabato 21, alle 17 riceve il Borgomanero.
Under 13 Femminile
Il De Marchi Gianotti è nel girone B con Area Pro Rivalta, Lapolismile Torino, Moncalieri, Ivrea, Pasta Rivalta e Rivarolo. Le ragazzine di Yvette Comé esordiranno domenica 5 novembre alle 11.30 a Rivalta contro l’Area Pro.
Circuito “VdA All Stars”
Nello scorso fine settimana si sono svolte ben 2 tappe del circuito “VdA All Stars”. Nell quadrangolare Aquilotti/Esordienti, disputatosi sabato 14, il successo finale è andato alla Lettera 22 Ivrea che nella finalissima ha superato nettamente 16 a 8 l’Usac Rivarolo, dopo aver vinto 18 a 6 contro l’SBK. Nella finalina i castellani hanno avuto la meglio 13 a 11 sul Cus Torino, con i minicestisti di Antonio Vertino che hanno tenuto splendidamente il campo pur schierando tutti Aquilotti nati nel 2013.
Nel torneo riservato all’Under 13 Silver di domenica 15 ha trionfato l’SBK che nelle eliminatorie ha avuto la meglio 44 a 42, dopo la disputa di un overtime, del Novara A, mentre il Novara B ha regolato facilmente 47 a 32 il Cuneo. Per il terzo posto il Novara A ha battuto facilmente 65 a 32 i cuneesi, mentre nella finalissima i ragazzini di coach Vertino hanno liquidato 74 a 32 il Novara B dimostrando di essere un gruppo ben affiatato.
In questo fine settimana sono in programma altre 2 giornate del circuito “VdA All Stars” entrambe in via Volontari del Sangue. Oggi, sabato 21, il quadrangolare Aquilotti Small dalle 9 con SBK-Ivrea, poi alle 10.30 Cus Torino-Rivarolo, alle 14.30 e alle 16.00 le finali. Domani, domenica 22, sarà la volta degli Scoiattoli Big sempre dalle 9: primo incontro dei 2015 SBK-Ivrea e il secondo alle 10.30 dei SBK-Ivrea, poi alle 14.30 e alle 16 le finali.