A Fénis una “Farm community” Un riconoscimento al Comune

A Fénis una “Farm community” Un riconoscimento al Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Non si è classificato tra i primi 5 progetti - quelli che sono stati premiati nella serata di giovedì scorso, 19 ottobre, nella sala capitolare del Senato della Repubblica a Roma, nell’ambito del premio “Comuni Italiani Ambasciatori d'Eccellenza” - ma è stata comunque una bella esperienza per il sindaco di Fénis Mattia Nicoletta, e soprattutto si spera che questo sia finalmente l’input giusto per dare il via, dopo 7 anni, al progetto “Durante e dopo di noi” rivolto alle famiglie e ai ragazzi affetti da autismo grave. «Ancora una volta Fénis è stato selezionato per partecipare all'evento organizzato dall'associazione Liber in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna, per il conferimento del premio “ambasciatori nazionali”. - commenta ieri, venerdì, Mattia Nicoletta - Il nostro è un progetto ambizioso e ci auguriamo con questo importante riconoscimento di smuovere gli ultimi cavilli burocratici che ostacolano ancora l'iter per la riqualificazione dell'intera cascina legata al castello di Fénis. In particolare, confidiamo nel poter essere di aiuto a tutte quelle famiglie che necessitano di una tranquillità per il futuro dei loro ragazzi. Ci spiace non essere arrivati tra i primi 5, ma per noi è importante che si continui a parlare di questo progetto che ci sta particolarmente a cuore».

Durante la cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti “Ambasciatori del territorio” ai 57 Comuni e delle 16 imprese selezionati dall’Osservatorio delle Eccellenze Italiane di Rde, e che saranno protagonisti del volume Comuni Italiani & Ambasciatori d’Eccellenza, di prossima pubblicazione. Non era la prima volta che il Comune di Fénis partecipava a questo evento; era già accaduto nel 2020 quando era stato presentato il progetto di riqualificazione dell’area sotto il Castello.

In collaborazione con la fondazione “La cascina del Castello”, l’Amministrazione comunale di Fénis vorrebbe far nascere sul proprio territorio, nella zona adiacente al maniero medievale, una farm community destinata a persone adulte affette da autismo grave. Si tratta della prima iniziativa di "Durante e Dopo di Noi" per l'autismo in Valle d'Aosta. L'idea è quella di offrire a queste persone, una volta terminato il percorso scolastico, un luogo dove svolgere attività significative e concrete come curare gli animali della stalla, lavorare l'orto, partecipare al processo di trasformazione del latte in formaggio. Il progetto è di ristrutturare la cascina del maniero adibendola a zona abitativa e di laboratorio e edificarci a fianco una piccola stalla fornita di laboratorio caseario e fienile. Un altro caseggiato, già esistente, diventerà punto vendita e sede di uffici. Trattandosi di un bene di proprietà regionale, l'amministrazione pubblica sta individuando le modalità più consone per concedere la struttura alla Fondazione, la quale la gestirà secondo modalità condivise con gli attori istituzionali, in particolare l’Assessorato regionale della Sanità e il Comune di Fénis.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930