Lavori di riqualificazione ai ponti sulla Dora di Pontey e di Pollein
Il ponte sulla Dora Baltea che collega la Statale a Pontey rimarrà chiuso alla circolazione fino a venerdì 24 novembre prossimo. Sono infatti in corso i lavori di risanamento della struttura in calcestruzzo armato realizzata nel 1970, che ha una lunghezza complessiva di circa 90 metri, 2 percorsi pedonali laterali di 1,30 metri e una carreggiata larga 7 metri. Il progetto prevede, sulla base degli esiti delle ispezioni eseguite alla fine del 2019 e delle successive indagini sul manufatto, l’esecuzione del risanamento dell’impalcato, con particolare riferimento alle selle Gerber, delle spalle, delle pile nonché il rifacimento dell’impermeabilizzazione e della pavimentazione in conglomerato bituminoso per un importo complessivo di 1 milione 640mila euro. «Nello specifico - fanno sapere dalla Regione - i lavori di risanamento consistono nel ripristino corticale delle spalle, delle pile, dell’impalcato in calcestruzzo armato esistenti con malte cementizie speciali e rasatura di protezione dall’azione dei sali disgelanti oltre che dai cicli di gelo e disgelo. E’ prevista, inoltre, in corrispondenza delle spalle e delle selle Gerber, la sostituzione degli appoggi con nuovi apparecchi in elastomero armato nonché dei giunti di dilatazione esistenti. Gli interventi previsti in progetto consentono anche di raggiungere l’adeguamento sismico della struttura del ponte. La durata dei lavori è di 220 giorni».
Contemporaneamente è regolato da un senso unico alternato il transito sul ponte sulla Dora a Pollein. Questo è stato costruito nel 1971 e necessita ora di interventi di manutenzione straordinaria: è costituito da un impalcato composto da 5 campate per una lunghezza complessiva di 126 metri, 2 percorsi pedonali laterali di 1,25 metri e una carreggiata larga 7 metri. «Il progetto, a seguito della sostituzione dei parapetti con ringhiere in acciaio, prevede l’installazione di barriere stradali in acciaio tra la carreggiata e il marciapiede al fine di migliorare la sicurezza della circolazione stradale» sottolineano dalla Regione L’intervento ammonta ad un importo complessivo di 200mila euro e i lavori dureranno un paio di mesi.
«I 2 interventi - precisa l’assessore regionale ai Lavori pubblici Davide Sapinet - si inseriscono nell’ambito di un articolato e impegnativo programma promosso dall’Amministrazione regionale per la verifica e la manutenzione dei 327 ponti e viadotti presenti lungo la rete viaria di competenza della Regione. Un impegno costante per garantire la sicurezza e l’efficienza del nostro sistema di trasporti».