Aldo Proment, addio al decano di St-Oyen: per due consiliature fu assessore ai Lavori pubblici
Era il decano di Saint-Oyen e per anni ha ricoperto l’incarico di assessore ai Lavori pubblici con competenza e grande attenzione ai bisogni della sua comunità. Aldo Proment è mancato all’età di 94 anni sabato scorso, 14 ottobre, all’Ospedale regionale dove era ricoverato da una settimana dopo aver contratto il Covid. In inverno abitava in via delle Regioni, ad Aosta, ma è sempre stato residente a Saint-Oyen dove trascorreva le estati.
Aldo Proment era nato il 20 giugno 1929, primogenito di Cesare e Clementina Blanc, genitori pure di Marino venuto alla luce nel 1932, Elodia classe 1934 (unica ancora in vita) e Maria del 1943. Gli anni della gioventù, come tanti ragazzi della sua generazione, lo videro impegnato ad aiutare la sua famiglia nelle attività agricole e a fare, come tanti ragazzi della sua generazione, il contrabbandiere di sigarette. Un’attività redditizia che abbandonò per lavorare alla Cogne, prima alle miniere di Colonna e poi nello stabilimento siderurgico aostano dove era addetto al minuto mantenimento. Eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1957, proprio questa specializzazione, che consisteva nell’occuparsi della manutenzione dei fabbricati dell’acciaieria, gli risultò utile quando gli fu assegnata la delega ai Lavori pubblici. Un ruolo che ricoprì a lungo, a partire dal 1985 al 1990 con l’allora sindaco Ivo Collé. E poi ancora dal 1990 al 1995 con Mario Deffeyes che nel 1993 subentrò a Ivo Collé, eletto in Consiglio Valle.
Uomo che alle parole preferiva i fatti, Aldo Proment - che si ispirava ai valori della Democrazia Cristiana - aveva un carattere deciso e, anche durante le discussioni in Consiglio comunale e nelle riunioni di Giunta, sapeva far valere le sue ragioni. Nel tempo libero amava gli sport, in particolare lo sci e il fiolet, andare in montagna e assistere alle batailles de reines. Sposato con Agnese Maria Verraz, infermiera all’Ospedale di Aosta mancata 4 anni fa, non aveva avuto figli ma era molto legato al nipote Danilo Fazzari - agente del Corpo forestale ora in pensione, figlio della sorella Elodia e di Michele Fazzari - che lo ha amorevolmente accudito. Altre 2 nipoti, Loredana e Roberta figlie della sorella Maria e di Gianfranco Amatelli, sono residenti a Casale Monferrato. I funerali di Aldo Proment sono stati celebrati lunedì 16 ottobre e tutto il paese ha voluto salutare un’ultima volta il suo storico assessore.