La piazzetta delle Funivie sarà intitolata a Giorgio Menel «La sua prematura scomparsa rallentò lo sviluppo di La Thuile»
Con il voto all'unanimità da parte del consiglio comunale nel corso dell'ultima seduta, sarà intitolata al compianto Giorgio Menel - apprezzato manager delle Funivie Piccolo San Bernardo e un appassionato sportivo con la montagna nel cuore - la piazzetta delle Funivie di La Thuile.
Dopo i lavori di riqualificazione - che stanno subendo dei ritardi - quello che attualmente è poco più che un parcheggio, a opera ultimata diventerà una piazza in piena regola, che l'Amministrazione comunale e le Funivie di La Thuile hanno voluto intitolare a Giorgio Menel (foto) in segno di riconoscimento.
«Giorgio Menel è stata una personalità molto importante per la nostra comunità di La Thuile, - racconta il sindaco Mathieu Ferraris - soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo turistico ma non solo. E’ stato tra i fautori del comprensorio sciistico come lo conosciamo oggi, progetto che ha seguito praticamente dalla nascita, dagli albori della nuova dimensione di La Thuile degli anni Ottanta. Per questo non possiamo che sottolineare una volta di più come Giorgio Menel sia stato una persona dotata di grande lungimiranza nell’intuire scenari e aspetti che altri non vedevano. Penso per esempio al collegamento transfrontaliero con La Rosière, che è stato il punto di partenza dello sviluppo dell’attuale comprensorio internazionale. Un domaine skiable con oltre 150 chilometri di piste. Senza dimenticare il passaggio alla telecabina Dmc».
Alla fine degli anni Sessanta a La Thuile venne tracciata la mitica «3», pista fra le più difficili e ripide delle Alpi. E su quel tracciato da brividi crebbero talenti come Franco Berthod, cui è intitolata la pista, Lelio Granier, Renzino Paris, Beppe Grangeon, Gianfranco Boche e i fratelli Indro e Erman Tussidor. La prima funivia, poi la liaison con la Francia. Le Funivie del Piccolo San Bernardo hanno messo in fila successi strategici e organizzativi con la guida di Giorgio Menel, Roberto Stella e Gilberto Roulet. Franco Berthod e proprio Giorgio Menel furono tra coloro che vollero il lancio di La Thuile nel giro delle grandi gare. Nel 1996 arrivò la Coppa Europa anche grazie agli investimenti della Regione, convinta da tanto entusiasmo. La «3» venne tracciata da Bernhard Russi, campionissimo svizzero della discesa libera.
Giorgio Menel è stato anche amministratore del Comune, consigliere e vice sindaco dal 1975 al 1990.
«La sua prematura e tragica scomparsa in un incidente stradale ad Arvier più di 20 anni fa - era il maggio del 2002 - sicuramente ha rallentato lo sviluppo di La Thuile. - rileva il sindaco Mathieu Ferraris - Ci è sembrato giusto e doveroso ricordarlo proprio in un luogo dove ha dato veramente tanto come direttore e amministratore delegato delle Funivie. Questa piazzetta rappresenta soprattutto il giusto riconoscimento che - come Amministrazione comunale in piena collaborazione con le Funivie di La Thuile - vogliamo rendere alla memoria del nostro compaesano il cui ricordo rimarrà vivo in tutti noi» conclude il Sindaco.