Per la famiglia Vuillermin-Fassin désarpa con vista sulla Regionale E’ record di qualificate per Verrès

Per la famiglia Vuillermin-Fassin désarpa con vista sulla Regionale E’ record di qualificate per Verrès
Pubblicato:
Aggiornato:

Quella di sabato scorso, 14 ottobre, è stata una désarpa speciale per la famiglia Vuillermin-Fassin. Come vuole la tradizione, sono scesi a piedi dall’alpeggio di Palasinaz a circa 2.000 metri di quota fino alla “Grangia Nuova” di Verrès, insieme a una sessantina di mucche. Per Nadia Vuillermin ed Ezio Fassin - insieme ai figli Denise, Nancy e Luca, rispettivamente di 26, 23 e 19 anni - l’estate ha portato un dono inatteso: la prima qualificazione di una bovina dell’azienda alla finale regionale di domani, domenica 22 ottobre. A Estoul domenica 27 agosto la loro Tonnère ha strappato il “pass” grazie al terzo posto in terza categoria.

«In azienda alleviamo in gran parte mucche bianche e rosse da latte, in tutto - compresa la rimonta - abbiamo 140 capi. Era solo la seconda volta che portavamo a combattere a un’eliminatoria. - racconta Luca Fassin, che accompagna le bovine in campo alle battaglie - Lo scorso anno Mitra aveva perso ai quarti di finale. Questa volta Tonnère ce l’ha fatta. E’ una bovina che mi aveva regalato mio padrino Mario Vicquery e che proviene dall’azienda di Ivan Verthuy di Chambave. L’abbiamo preparata bene ma non pensavamo potesse fare un risultato del genere. Speranze per domenica? Partiamo dal presupposto che già è bellissimo essere lì. Ci godiamo l’esperienza, non ci aspettiamo nulla. E se “batterà” bene saremo già contentissimi».

Anche grazie a loro, il Comune di Verrès stabilisce uno storico primato: ha qualificato alla Regionale ben 4 bovine, un record. Oltre a quella di Nadia Vuillermin, anche Belleville e Furie di Ivan Heresaz e Insula della società Laris.

Da sinistra Luca Fassin, Annika Janin, Nancy Fassin e Denise Fassin con la loro regina Tonnère. Sotto la désarpa di sabato scorso

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Settembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30