Il lungo fine settimana delle batailles de reines Domenica all’arena la 66esima finale regionale

Il lungo fine settimana delle batailles de reines Domenica all’arena la 66esima finale regionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è concluso il conto alla rovescia per il fine settimana più atteso dagli allevatori valdostani. Oggi, sabato 21 ottobre, l’arena Croix-Noire di Aosta ospita il settimo Confronto interregionale e il quarto Combat des deuxièmes veaux. Un gustoso antipasto per la 66esima finale regionale delle batailles de reines che si disputerà domani, domenica 22.

Il programma di sabato

E’ innegabile che l’appuntamento clou sarà la Regionale di domenica. Tuttavia, con il passare degli anni, le 2 sfide “collaterali” hanno assunto un’importanza via via crescente. L’Interregionale, innanzitutto, che vede scendere in campo 58 bovine: 33 valdostane, 19 del comitato del Canavese e 6 di quello delle Valli di Lanzo. Nei 6 appuntamenti precedenti il successo ha arriso sempre alle partecipanti rossonere: lo scorso anno la vincitrice fu Bambola dell’azienda Avoyer-Castellan. Non sembra però lontano il tempo in cui un allevatore piemontese sbancherà l’arena, anche per il semplice fatto che molte delle bovine che scenderanno in campo con le insegne del Piemonte hanno nelle vene sangue valdostano.

Il Combat des deuxièmes veaux - creato nell’anno del Covid, quando nel 2020 la Regionale fu sostituita dal Combat Evènement - si è ulteriormente nobilitato l’anno scorso quando a vincere fu Moureun di Nello Girod, della razza della reina des reines 2021 Energie. Quest’anno si affrontano 23 bovine.

Il programma di oggi, sabato, prevede l’arrivo delle bovine dalle 8 alle 10, alle 12.30 la sfilata e poi l’avvio dei combattimenti e le premiazioni intorno alle 17.

Il programma di domenica

L’apoteosi sarà domani, domenica 22 ottobre, con la finale regionale, giunta alla 66esima edizione. Anche in questo caso l’arrivo delle bovine è previsto tra le 8 e le 10. Come di consueto negli ultimi anni, una prima fase di battaglie inizierà già tra le 11 e le 12.30 per riprendere poi dalle 13.30, dopo il pranzo.

Biglietti: costi e orariI biglietti sono acquistabili da diversi giorni on line al link https://www.enjoyevents.it/eventi/bataille-des-reines-2023/, all’Agenzia Nuovomondo Enjoy Events in piazza della Repubblica ad Aosta ma pure il giorno stesso dell’evento (con le casse che aprono alle 8 sia oggi, sabato, che domani, domenica; per coloro che hanno acquistato il biglietto in prevendita è allestito uno stand apposito per ritirare il braccialetto-pass). L'ingresso per il sabato costa 10 euro, per domenica 20 euro. Non esiste un biglietto cumulativo. E’ gratuito per i minori di 18 anni e per i disabili. E’ previsto per entrambi i giorni il servizio di ristorazione nel padiglione nel piazzale dell’arena. Il soppalco sopra le bovine non è accessibile al pubblico.Radio, tv e web

Come di consueto trasmette in diretta dall’arena Croix- Noire Radio Proposta in Blu con dirette oggi, sabato, dalle 14.30, e domani, domenica, dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 fino alla conclusione.

Sul canale ufficiale YouTube delle batailles de reines le manifestazioni saranno proposte in differita.

La Rai darà ampio spazio alle batailles in diretta nei telegiornali delle 14 e delle 19.30. Inoltre domani, domenica, dalle 9.04 alle 10 su Rai Tre andrà in onda “66ème concours batailles de reines - Les éliminatoires”, seguito a partire dalle 10 dal programma “Bonjour Bataille” condotto da Katia Berruquier insieme a François Domaine e Livio Munier con ospiti, approfondimenti sull’arrivo degli animali e sulle operazioni di pesatura e interviste dagli spalti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930