Si è presentato ufficialmente il gruppo Esprì Jeunes
Nella serata di sabato scorso, 14 ottobre, il gruppo Esprì Jeunes - «un’associazione giovanile ispirata ai principi costituzionalmente garantiti di libertà, di azione e d’espressione nonché sulla partecipazione dei giovani di ogni estrazione sociale» si legge in una nota - si è presentato ufficialmente.
La serata si è aperta con l’illustrazione da parte del coordinatore Emile Gorret, 28 anni, consigliere comunale a Châtillon e della segretaria Rossana Scapoli, 26 anni - degli obiettivi programmatici e del progetto Esprì Jeunes. Sono inoltre stati proposti i punti salienti del programma dell’associazione: tutela del particolarismo valdostano ponendo al centro la tutela della lingua francese e delle parlate locali; tutela del patrimonio ambientale, storico, culturale, archeologico, artistico, documentale e archivistico; promozione dello scambio attivo con tutti i gruppi giovanili presenti sul territorio nazionale e internazionale, attuando una proficua intesa e condivisione di progetti; lotta contro le discriminazioni di genere, razziali e di orientamento sessuale.
E’ intervenuto quindi il presidente dell’associazione Esprì Mauro Caniggia Nicolotti, presidente della Consulta Comunale per le attività Culturali della Città di Aosta dal 1991, che ha invitato i giovani a continuare nel loro percorso attraverso l’associazionismo. La serata si è conclusa con un confronto sul programma e sui temi di attualità.