Il Pramotton Mobili Fenusma vince in casa a punteggio pieno la prima partita del campionato con il Sangone Nichelino
Partenza in salita nel campionato di Serie D femminile per la Cogne Acciai Speciali che ha giocato in trasferta con il To.Volley. Invece il Pramotton Mobili Fenusma centra subito una vittoria casalinga con il Sangone Nichelino nella palestra di Chez Croiset. Le castellane hanno messo a segno un convincente 3 a 0 (25/11, 25/15, 25/18) dopo le partite in Coppa Piemonte che avevano regalato poche soddisfazioni. In tutti i parziali le ragazze allenate da Pierdomenico Pileri si sono dimostrate superiori alle avversarie sfruttando battute precise e attacchi potenti che le ospiti non sono riuscite ad arginare. «I 3 punti di questa vittoria sono incoraggianti e alzano il morale della squadra. - commenta la dirigente del Fenusma Fabiana Donatoni - Però siamo state molto fortunate ad iniziare con una partita facile e loro, oltretutto, sono scese in campo con un organico ridotto. Così il nostro allenatore ha potuto far giocare tutte e 14 le ragazze e questo fa bene al gruppo».
Il giorno dopo, domenica 8, la Cogne Acciai Speciali è stata accolta a Torino dal To.volley. Le padrone di casa hanno serrato subito i ranghi riuscendo a chiudere la partita a punteggio pieno: 3 a 0 (25/16, 25/20, 25/22). A parte il primo set, però, il sestetto dell’allenatore Fabio Matteotti - privo a causa di un infortunio in allenamento della centrale Mihaela Kira - ha fatto vedere di che pasta è fatto, lottando punto su punto prima di arrendersi. Un ruolo importante lo ha avuto Katia Tamone, giocatrice di grande esperienza, che con le sue battute ha messo in difficoltà più di una volta le piemontesi. Buone pure le prestazioni della capitana Giulia Corniolo in attacco, della centrale Esthel Lara Fondin e dell’opposto Mia Kratter che si sono messe in luce specialmente nel secondo e nel terzo parziale. «Vanno meritatamente al To.volley i primi 3 punti in palio in questo campionato. - commenta il presidente della Cogne Acciai Speciali Jean Truffa - Di fronte ad una squadra decisamente più rodata ed abituata alla categoria, le ragazze di coach Matteotti hanno comunque lottato per grandi tratti alla pari peccando di inesperienza, lo scotto che sapevamo di dover pagare in questo avvio di stagione. Si torna a lavorare sodo in palestra in vista del prossimo impegno».
La classifica delle 14 squadre iscritte al Girone C dopo la prima giornata vede nelle prime 3 posizioni rispettivamente Pramotton Mobili Fenusma, Val Sangone Volley e To. Volley tutte a 3 punti con la Cogne Acciai Speciali 12esima a 0 punti. Oggi, sabato 14 ottobre, alle 17, al PalaPeilaPressendo la Cogne Accia Speciali ospita la Tempocasa Vol-ley Academy (non in classifica con 1 punto).
Sempre oggi, ma alle 19.30, il Pramotton Mobili Fenusma gioca nuovamente in casa con il 48h Pizza Valsusa (settimo con 2 punti).
Coppa Valle d’Aosta Under 13 “Carlo Peila”
Inizia la Coppa Valle d’Aosta Under 13 “Carlo Peila” a cui sono iscritte 5 squadre e che terminerà mercoledì 1° novembre. Perciò domani, domenica 15 ottobre, nella palestra scolastica di Hône, alle 14.30 l’Evançon Volley giocherà con l’Olimpia Volley, Alle 15.45 l’Olimpia Volley affronterà il Monte Bianco Volley, alle 17 il Monte Bianco Volley scenderà in campo con la Cogne Aosta Volley che alle 18.15 dovrà vedersela con l’Evançon Volley. Il Fenusma Volley giocherà in casa domenica prossima, 22 ottobre, alle 15 con l’Evançon Volley che alle 16.30 sarà sotto rete con il Monte Bianco Volley. Chiuderà al seconda giornata la partita alle 18 tra il Fenusma Volley e il Monte Bianco Volley.