FrontDoc, il festival internazionale del cinema di frontiera ad Aosta

FrontDoc, il festival internazionale del cinema di frontiera ad Aosta
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà il film “Sur l'Admant” del regista francese Nicholas Philibert, vincitore del Leone d'Oro 2023 al Festival di Berlino, ad inaugurare la tredicesima edizione di FrontDoc, il Festival internazionale del cinema di frontiera che si terrà da sabato 21 a sabato 28 ottobre ad Aosta. La rassegna è stata presentata ieri, venerdì 13 ottobre, nella Sala conferenze della Banca di credito cooperativo Valdostana, in viale Garibaldi ad Aosta, alla presenza dei direttori artistici del Festival Gianluca Rossi e Nora Demarchi, dell’assessore regionale ai Beni e alle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, dell’assessore comunale all’Istruzione, alla Cultura e alle Politiche giovanili Samuele Tedesco, del presidente della Fondation Chanoux Marco Gheller, del direttore generale della Bccv Fabio Bolzoni e del presidente della Chambre valdôtaine Roberto Sapia.

La rassegna, organizzata da Apa, Associazione dei professionisti dell'audiovisivo della Valle d'Aosta, ha in programma 31 proiezioni, con 21 film in concorso di cui un'anteprima mondiale e 11 anteprime nazionali, per un totale di 1.483 minuti di proiezione.

Saranno 3 le mattinate dedicate alle scuole e 7 gli eventi. Novità di questa edizione è una sezione di 9 pellicole tutte italiane, 6 documentari e 3 film di finzione. «Per questa edizione - annuncia Gianluca Rossi - abbiamo voluto aggiungere una sezione di film tutti italiani, ma soprattutto non solo documentari. Abbiamo voluto aprire al cinema di finzione, è il germoglio per fare diventare Frontdoc il festival del cinema di Aosta. I nostri documentari raccontano storie e ci permettono di vedere diverse realtà umane dall'interno». Tra gli ospiti, i registi Yuri Ancarani e Giacomo Abruzzese, il cantautore Massimo Bubola, lo scrittore Christian Raimo e Andy, nome d’arte di Andrea Guido Fumagalli, membro fondatore dei Bluvertigo. Evento speciale venerdì 27 ottobre, organizzato nell'ambito degli 80 anni della Resistenza: sul palco del Teatro Giacosa Massimo Bubola con la sua Eccher band presenterà l'evento "Canzoni d'amore, guerra e libertà" (introdurrà Christian Raimo).

«Le frontiere, tema molto di attualità, devono unire, e non divedere come troppo spesso accade» sottolinea l'assessore regionale Jean-Pierre Guichardaz. L’inaugurazione di FrontDoc si presenterà quest’anno in forma duplice. Il festival si aprirà sabato 21 ottobre, alle 21, nel Teatro Giacosa, con la performance multimediale Serpentine, un’immersione onirica, avvolgente, a tratti disturbante, che condurrà gli spettatori in un viaggio per voce e immagini che porta nel mondo di due artiste di grande talento: Ludovica Manzo, autrice della partitura musicale e vocale, e Loredana Antonelli, artista visiva e regista. Seguirà la proiezione, in anteprima rispetto all’uscita nelle sale cinematografiche nazionali, del film francese “Sur l’adamant” di Nicholas Philibert. Domenica 22 ottobre, alle 18.30, si terranno l’inaugurazione e la presentazione dello Spazio X alla Cittadella dei Giovani accompagnati da un aperitivo e buffet offerti da Lo Pan Ner. Seguirà la performance multimediale Archeoscope dell’artista ceco Jan Kulka, a cui si deve l’invenzione di un originalissimo proiettore analogico, che dà il nome alla serata, per creare performance filmiche dal vivo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930