Un fine settimana di eventi con il Festival Riverberi
E’ iniziato giovedì scorso, 12 ottobre, e terminerà domani, domenica 15 ottobre, il Festival Riverberi, rassegna proposta dall’Amministrazione comunale per «Avviare un dialogo tra grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza».
Protagonista dell’evento inaugurale al Teatro Giacosa, è stata “La Cop dei giovani di Aosta”. L’Arpa della Valle d’Aosta e Fondazione CIMA hanno ideato un percorso rivolto ai giovani che mira a simulare la conferenza delle parti, l’incontro internazionale che riunisce i Paesi che hanno ratificato la convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Tra marzo e maggio di quest’anno la prima cop dei giovani ha fatto tappa ad Aosta, coinvolgendo più di 100 ragazzi del Liceo scientifico Bérard e dell’Institut Agricole Régional. Ieri, venerdì 13 ottobre, invece, il Teatro Giacosa ha accolto la serata “Parole e musica” in cui Massimo Cotto, giornalista e scrittore, ha intervistato il cantautore Enrico Ruggeri in un viaggio tra canzoni iconiche e vicende che hanno fatto la storia della canzone italiana. Oggi, sabato 14, alle 11, nel Salone Ducale del Municipio, Riccardo Illy in qualità di presidente del polo del gusto - ma noto anche come imprenditore, nonché ex sindaco di Trieste e già presidente della regione autonoma Friuli Venezia Giulia - dialoga con il sindaco di Aosta Gianni Nuti, sul tema “L’arte dei prodotti eccellenti”. Alle 18, sempre nel Salone Ducale, Giuseppe Mendicino, esperto biografo di Mario Rigoni Stern, esplora la vita e l’opera di un grande narratore italiano del Novecento. Invece alle 20.30, al Teatro Giacosa, la protagonista di “Parole e Musica”, è la cantautrice Irene Grandi intervistata da Massimo Cotto in una serata che unisce dialogo e canzoni. Domani, domenica 15, l’ultima giornata del festival, si aprirà alle 11 nel Salone Ducale, con “Racconti a fil di cielo” ovvero la presentazione in anteprima del libro “Conte dai monti”, una raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane, scritto a quattro mani da Bobo Pernettaz e Franz Rossi (vedi articolo in alto). Nello stesso luogo, ma alle 18, una riflessione critica sull’impatto dei dispositivi digitali - web, social e videogiochi - vedrà il segretario generale della fondazione Luigi Einaudi Andrea Cangini a confronto con il sindaco Gianni Nuti e con il presidente della Fondation Chanoux Marco Gheller. Alle 21 al Teatro Giacosa, chiuderà la rassegna la serata “Margherita Hack: stella tra le stelle”. Introdurrà Jean Marc Christille, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy di Nus, e avrà come voce narrante Federico Taddia, figura di spicco della divulgazione scientifica e culturale in Italia.
Per informazioni e prenotazioni visitare il sito https://rvbr.it/, inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica eventi@rvbr.it oppure telefonare al numero 0165 45858.