“Mi Curo di Te-Agire secondo Natura”, la nuova edizione del progetto-scuola

Pubblicato:
Aggiornato:

Scade martedì 30 aprile 2024, per le scuole primarie di tutta Italia, il termine per iscrivere le classi a “Mi Curo di Te-Agire secondo Natura”, la nuova edizione del progetto-scuola promosso da Wwf e Regina alla scoperta della biomimesi, ovvero come si possa prendere esempio dal comportamento o dalle caratteristiche di piante, animali ed ecosistemi per migliorare le attività e le tecnologie umane e contribuire a salvaguardare il pianeta, chiedendosi “Cosa possiamo apprendere dalla natura?” anziché “Cosa possiamo prendere da essa?”.

Il percorso didattico sarà organizzato in 5 moduli con schede di approfondimento, attività pratiche e di laboratorio, oltre a web game per stimolare gli alunni anche attraverso la tecnologia a ispirarsi alla natura.

Alcuni esempi di come si possa fare la differenza con semplici azioni nella vita di tutti i giorni sono presentati anche nel cartoon che accompagna la nuova edizione del progetto.

“Mi Curo di Te-Agire secondo natura” propone, infatti, un approfondimento sull’Obiettivo 12 dell’Agenda Onu 2030 “Consumo e produzione responsabili”, raccontato in classe sempre attraverso numerosi esempi tratti dalla biomimesi.

Come partecipare: fino al 30 aprile, sul sito dedicato, gli insegnanti possono iscrivere la propria classe e scaricare il kit didattico. Al termine del percorso, gli studenti potranno dare via libera alla loro creatività per realizzare un elaborato e partecipare al contest con tanti premi in palio.

Entro venerdì 17 maggio 2024, tra tutte le scuole che avranno partecipato con almeno un elaborato, ne verranno estratte 5 che vinceranno un buono spesa da 800 euro per l’acquisto di materiale didattico. Inoltre, verranno estratte altre 10 scuole che si aggiudicheranno kit di prodotti Sofidel-Regina. In palio anche 3 pc portatili che saranno assegnati ai docenti partecipanti, sempre a estrazione. Vale però anche l’aiuto delle famiglie e degli amici, che potranno a loro volta iscriversi al programma e rispondere a un sondaggio a disposizione sul portale.

Dal 2014 “Mi Curo di Te” ha visto la partecipazione di oltre 770mila bambini e ragazzi in Italia. Tutte le informazioni sono disponibili su: www.micurodite.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930