Chèvres: Piccola, Bufera, Venise e Naibi regine all’ultima eliminatoria di Quart
Si sono concluse con l’incontro di Quart di sabato scorso, 7 ottobre, le eliminatorie del 26esimo concorso regionale delle batailles des chèvres. Notevole la partecipazione con ben 152 capre di proprietà di 40 allevatori. In prima categoria si è imposta Piccola di Stefano Lale Démoz di Quart che in finale ha sconfitto Marmotta dei fratelli Meccheri di Champdepraz; in semifinale si è concluso il torneo di Tigre di Alex Chamois di Nus e di Mistrà di Erminia Cuaz di Doues. Nulla da fare per la regina del peso, Birba di Alex Chamois di Nus, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 91 chili.
Bufera di Alex Marchetto di La Salle ha conquistato il bosquet in seconda categoria, battendo nell’ultimo scontro Difesa dei fratelli Meccheri; terze Noelle di Erminia Cuaz e Serena di Ilenia Boch di Aosta.
Nel terzo peso successo per Venise di Roberto Spada che ha relegato in seconda posizione Diana di Giovanna Jordaney e in terza Etoile di Denis Barailler e Pantera di Alex Yeuilla.
Dopo due secondi posti in prima e in seconda categoria, è arrivato infine il successo per i fratelli Meccheri tra le bime grazie alla loro Naibi; seconda Ribes di Andrea Savioz di Gressan e terze Leone di Denis Pastore di Valtournenche e Génépy, ancora dei fratelli Meccheri. Hanno staccato un pass per la finale, grazie al quinto posto, anche Cacaouette di Roger Contoz di Fénis e Furbetta, nuovamente dei fratelli Meccheri.
Ora l’attesa è tutta per la finale regionale, che si disputerà domenica 29 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta.