Oggi sabato 14 ottobre inizia la stagione più lunga di sempre a Cervinia

Pubblicato:
Aggiornato:

Il comprensorio del Cervino riapre con la novità del collegamento funiviario Matterhorn Alpine Crossing che dallo scorso luglio unisce Breuil-Cervinia e Zermatt attraverso il Piccolo Cervino.

Se fino a qualche mese fa, l’accesso in quota tra le due località era un privilegio riservato agli sciatori e agli snowboarder, ora la nuova funivia 3S Matterhorn Glacier Ride II - la più alta d’Europa - è capace di regalare un’esperienza straordinaria anche agli escursionisti a piedi.

La nuova stagione al cospetto della Gran Becca è stata presentata lunedì scorso, 9 ottobre, a Roma. E sarà la stagione più lunga di sempre, che parte oggi sabato 14 ottobre quando gli impianti di risalita di Breuil-Cervinia tornano in funzione e per restare aperti fino all’8 settembre 2024. L’offerta appunto si amplia con la possibilità di un giro turistico in giornata a Zermatt o semplici gite ai 3.883 metri della Matterhorn Glacier Paradise, la stazione di montagna più alta d’Europa, all’interno della quale si possono visitare il Palazzo del Ghiaccio e il Cinema Lounge. Il collegamento Matterhorn Alpine Crossing offre una serie di opportunità e, tra pochi mesi, anche un servizio di trasporto bagagli per coloro i quali sceglieranno di passare da Breuil-Cervinia a Zermatt (e viceversa) per un periodo di vacanza.

Intanto cresce l’attesa per il Matterhorn Cervino Speed Opening, le gare di apertura del calendario della velocità della Coppa del Mondo di sci alpino nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 novembre con due discese maschili, per replicare sabato 18 e domenica 19 con altrettante gare del circuito femminile.

E prosegue la progettazione del nuovo impianto che andrà ad ammodernare la linea che collegherà in circa un quarto d’ora Breuil-Cervinia e Testa Grigia, passando dalla zona di Plan Maison.

Subito dopo Matterhorn Cervino Speed Opening sulle piste di Breuil-Cervinia torneranno a dare spettacolo i funamboli dello snowboard, pronti a sfidarsi nella tappa della Coppa del Mondo di snowboard cross di venerdì 15 e sabato 16 dicembre.

«Con l’apertura del collegamento Matterhorn Alpine Crossing cambia la visione turistica di Breuil-Cervinia, perché resteremo attivi per quasi dodici mesi l’anno. - afferma Federico Maquignaz, presidente della Cervino - In questi anni abbiamo investito molte risorse nel rifacimento dell’impianto di innevamento programmato per cifre che si aggirano intorno ai 25 milioni dal 2015 a oggi, tra tutte le località. Ora che la maggior parte dell’innevamento è stato rinnovato, iniziamo con gli investimenti sugli impianti di risalita; abbiamo inaugurato lo scorso anno la seggiovia Gran Sometta, per il prossimo inverno abbiamo intenzione di cambiare la seggiovia Goillet e poi siamo partiti con il dialogo competitivo per la sostituzione dell’arroccamento da Breuil-Cervinia a Plateau Rosa. Vorremmo indirizzarci verso una funivia 3S, impianto innovativo anche con vento forte, ma soprattutto capace di portare 3.000 persone l’ora, in 15 minuti. Questo è il sogno nel cassetto, cui stiamo già lavorando».

«Di qui a pochi giorni avremo la possibilità di godere dello spettacolo dato dalle gare della Coppa del mondo a Breuil-Cervinia. - dichiara Luigi Bertschy assessore regionale con delega agli impianti a fune - Questo grande appuntamento è importante per presentare i progetti che la Cervino intende realizzare per dare corso al percorso di ammodernamento e riqualificazione del comprensorio».

«Il grande valore della competizione Matterhorn Cervino Speed Opening, unico tracciato di Coppa del Mondo di sci alpino che si sviluppa sul territorio di due nazioni, indica l’attenzione che la Valle d’Aosta dedica allo sport» aggiunge l’assessore al Turismo Giulio Grosjacques.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930