A Nomaglio la Sagra della Castagna Domenica in paese l’evento più atteso

Pubblicato:
Aggiornato:

Ha preso il via ieri, venerdì 13 ottobre, con l’inaugurazione della casa vacanze “La Casa nel Bosco” a cura della Cooperativa Mary Poppins, nei locali del vecchio asilo di Nomaglio, il ricco programma della 23esima Sagra della Castagna, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Nomaglio con il patrocinio dell’Unione montana Mombarone, dell’associazione Città del Castagno e del Comune di Borgofranco d’Ivrea.

Oggi, sabato 14, alle 14, è prevista una passeggiata sui sentieri dell’Ecomuseo della Castagna con l’accompagnamento di una guida naturalistica di NaturAlp, aperta a adulti e bambini dagli 8 anni, con iscrizione obbligatoria al 340 3653595. Alle 16 al mulino si inaugura ufficialmente la mostra itinerante “I Mulini Piemontesi - Cultura del territorio, per il territorio” curata dall’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici e dell’Ecomuseo Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Domani, domenica 15 ottobre, la Sagra si aprirà ufficialmente alle 10 con la sfilata delle autorità, seguita alle 11 dalla Messa nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo con la benedizione delle castagne e dei premi. Fino alle 18 sarà possibile visitare la Mostra mercato dei prodotti tipici e naturali, allestita nelle pittoresche vie del borgo, assaggiando e acquistando specialità come le caldarroste, i canestrelli alle castagne e la birra alle castagne, con intrattenimenti musicali. Si potranno inoltre visitare il Mulino e l’essiccatoio delle castagne (Cadagrà), accompagnati da giovani ciceroni, e passeggiare sui sentieri dell’Ecomuseo della Castagna. Nella chiesa di Santa Marta saranno esposte le castagne partecipanti al concorso delle “castagne crude”, le cui specificità saranno illustrate da un esperto locale, e una composizione di ikebana a tema realizzata dalle sensei della scuola di Ivrea. Alle 17 si svolgeranno infine le tradizionali premiazioni dei concorsi “Castagne crude” e “Vetrine e angoli caratteristici”.

In alternativa all’auto, data anche la disponibilità limitata di parcheggi, nella giornata di domenica sarà possibile raggiungere Nomaglio a piedi sulle mulattiere che partono da San Germano e da Montestrutto, oppure con la navetta gratuita con capolinea nel parcheggio dei Balmetti a San Germano e fermata unica nell’area mercatale di Borgofranco d’Ivrea, con una corsa ogni mezz’ora dalle 9.30 e ultima discesa alle 19.

Grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Borgofranco d’Ivrea e gli Amis dij Balmit, sarà possibile visitare alcuni dei tradizionali Balmetti (cantine naturali nella roccia di San Germano a Borgofranco d’Ivrea), aperti per l’occasione da proprietari e associazioni. Per informazioni è possibile scrivere a proloconomaglio@gmail.com, chiamare il numero 347 8647884 o consultare i profili social (Facebook e Instagram proloco_nomaglio). Per informazioni sulla visita ai Balmetti di Borgofranco i riferimenti sono invece il 340 9285284 per gli Amis dij Balmit e 340 3803109 per la Pro Loco di Borgofranco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930