Spettacoli a Saint-Barthélemy per il centenario dei planetari

Pubblicato:
Aggiornato:

Il 21 ottobre 1923, cento anni fa, al Deutsches Museum di Monaco di Baviera, in Germania, veniva mostrato a una platea selezionata un nuovo strumento concepito per divulgare e spiegare l’astronomia: una macchina in grado di proiettare sulla volta interna di una cupola la riproduzione fedele del cielo stellato. Si trattava del primo planetario, lo storico modello Zeiss Mark I della ditta Carl Zeiss di Jena. Dopo alcuni lavori, il museo bavarese avrebbe cominciato gli spettacoli per il pubblico il 7 maggio 1925.

Sabato prossimo, 21 ottobre, in occasione della giornata inaugurale del Centenario dei planetari, la Fondazione Clément Fillietroz presenterà un programma speciale ispirato a un secolo di ricerca e divulgazione sulle scienze del cielo e dello spazio, con 2 appuntamenti pomeridiani al Planetario di Lignan e uno serale all’Osservatorio Astronomico.

Dalle 16 alle 17 al Planetario di Lignan, a Nus, verrà proposto lo spettacolo “3-2-1 Liftoff! Le avventure spaziali del criceto Elon”, rivolto ai più piccoli, ma adatto ai bimbi di ogni età, dove seguiamo le avventure del criceto Elon e della sua amica robot Numero Otto mentre cercano di andare nello spazio per raggiungere un’astronave in orbita attorno alla Terra.

Dalle 18 alle 19 si terrà lo spettacolo “Giganti ghiacciati”, con Luca Nardi, astrofisico e scrittore, collaboratore del Planetario di Roma e tra gli organizzatori della manifestazione Galactic Park, e Fabio Nottebella, divulgatore scientifico e collaboratore del nostro istituto. Presenteranno il primo libro che hanno scritto insieme, “Giganti ghiacciati. Sulle orme delle sonde Voyager alla scoperta di Urano e Nettuno”, in uscita per Edizioni Dedalo.

Dalle 21.30 alle 23, avrà luogo la visita guidata notturna con l’osservazione della Luna (fase prossima al primo quarto) e del cielo, a occhio nudo e al telescopio, nella Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico, nel primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’Unesco. La serata è inserita nell'elenco ufficiale delle iniziative per la International Observe The Moon Night, una manifestazione internazionale di divulgazione che vuole avvicinare all’osservazione e alla conoscenza della Luna, con il patrocinio della Divisione di Scienze e esplorazione planetarie dell'agenzia spaziale statunitense Nasa.

La prenotazione è obbligatoria e va effettuata online all’indirizzo www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930