Desarpa de Mordzëi, il paese invaso dai turisti Premiati i giocatori di fiolet e palet di Morgex
Grande successo per la Desarpa de Mordzëi lo scorso fine settimana, organizzata dalla pro loco. Le varie iniziative collegate all'evento, anche grazie alle belle giornate di sole, hanno registrato il gradimento dei locali e dei numerosi turisti che hanno letteralmente invaso il paese. «Un successo che va al di là delle aspettative. - afferma Mimmo Domenighini presidente della pro loco - Tanta gente, soprattutto da fuori Valle. Una fiumana di persone che dal campo sportivo arrivava nella piazza centrale. Tengo a ringraziare tutti i volontari e le persone che ci hanno aiutato per la riuscita della manifestazione. Abbiamo cucinato e servito esclusivamente prodotti delle aziende agricole locali proponendo in parallelo un mercatino per la vendita dei prodotti delle aziende. La sfilata del bestiame è stata il momento clou della manifestazione, è piaciuto parecchio pure il piccolo atelier dimostrativo su come si produce la fontina. Anche i ristoranti e i bar hanno lavorato bene» conclude il Presidente della Pro Loco.
Nella serata di venerdì scorso, 6 ottobre, si è svolta la premiazione dei giocatori di palet e fiolet (per il fiolet Albert Bizel, Adriana Agatini segnapunti, Silvano Bizel, Simon Charbonnier, Thierry Silvani, Giuseppe Grosso Ciponte raccoglitore fiolet, Gabriel Pareyson, Didier Gamba, René Zanivan e Joël Gamba; per il palet Alessio Silvani, Sergio Zanivan, Fabrizio Requedaz palet, e il presidente Lorenzo Negrini), un riconoscimento è stato attribuito anche a Mirko Pascale che ha partecipato ai giochi mondiali estivi special olympics, medaglia di bronzo nel golf (giochi riservati a ragazzi con disabilità).
Hanno sfilato con le rispettive mandrie: Alpeggio Les Ecules: Azienda Agricola Chatel Fabio e Azienda Agricola Bal Paolo; alpeggio Arp Vieille: Azienda Agricola Chanoine Armando e Azienda La Ferme du Favrey; alpeggio Barmette: Azienda Agricola Quinson, Cooperativa La Vache Rit e Azienda Agricola Silvani; alpeggio Les Ors: Azienda Agricola Lo Tolley; alpeggio Checrouit: Azienda Agricola Mattia Gex.