«Autunnografia, il concorso fotografico della Skyway
Celebrare l'autunno alpino attraverso l'arte della fotografia. La funivia del Monte Bianco Skyway, che porta sul punto più alto d'Italia, organizza il primo concorso fotografico per rendere omaggio alla natura autunnale e alle cime valdostane oltre i 4.000 metri. Il punto di partenza è la parola fotografia che significa "scrivere con la luce", da qui il titolo: "Autunnografia, il primo concorso fotografico dedicato all'autunno". Si può partecipare fino a lunedì 6 novembre caricando le proprie immagini relative all'autunno a Courmayeur dal Pavillon-du-Mont-Fréty a 2.173 metri di quota o da Punta Helbronner a 3.466 metri.
Il concorso è aperto a tutti gli appassionati di montagna e fotografia e non solo ai professionisti. Saranno premiate le 48 foto più belle che raccontano la stagione del foliage ai piedi del Monte Bianco, con esperienze ed oggetti legati alla montagna per un valore complessivo di 27.000 euro di premi, e i 10 primi classificati saranno esposti in una delle stazioni della funivia: sono 48+10, come i metri del Monte Bianco. La giuria sarà composta da Giuseppe Ghedina, Simone Bramante e Giulia Sarno. Giuseppe Ghedina è fotografo professionista dal 2006, specializzato in paesaggi e architettura; ideatore di Save the Dolomites, è un grande appassionato di montagna, in tutte le sue forme. Simone Bramante è fotografo e direttore creativo, rinomato in tutto il mondo per l'utilizzo dei colori e per i suoi lavori che si avvicinano molto al surrealismo. Giulia Sarno è architetta e amante di fotografia naturalistica; genovese di origine, ha scelto la montagna e il Monte Bianco come destinazione felice.
In una nota, la Skyway spiega il senso del concorso: "In autunno la montagna è dorata e intima. I boschi s'incendiano del rosso e del giallo dei larici. Gli animali scavano nella terra tane profonde e vi si infilano. La pioggia picchietta sui tetti di pietra e trasporta le nostalgie della bella stagione appena passata. Le giornate si accorciano: il sole fa capolino sempre più tardi al mattino, inonda le valli e le cime di luce brillante e poi si ritira di buon'ora la sera lasciando il posto ad una tempesta di stelle. L'aria è di cristallo: talmente limpida che le montagne sembra di poterle toccare solo ad allungare la mano". Tutte le istruzioni per partecipare al concorso sono consultabili sul sito www.montebianco.com.