Covid, casi in risalita: iniziata la campagna di vaccinazione
Il direttore sanitario dell'Usl Guido Giardini riferisce che «Nel giro di un mese si sono decuplicati i ricoveri di pazienti positivi al Covid. Ora sono 30, 2 terzi dei quali sono i cosiddetti pazienti centauro, cioè ricoverati per altra patologia e isolati nei reparti, 10 sono ricoverati in Malattie infettive, reparto che ha quindi un carico importante. Nessuno è in Rianimazione, segno che non c'è letalità». Guido Giardini aggiunge che «Il mio consiglio è di fare il vaccino: è raccomandato sopra i 60 anni e fortemente raccomandato per gli over 80, ma considerando che le ultime dosi sono lontane nel tempo consiglio a tutti di farlo. Per i giovani il Covid non è particolarmente pericoloso ma il vaccino serve a proteggere le persone a rischio, i parenti fragili o anziani».
La campagna di vaccinazione antinfluenzale e anti Covid per la stagione 2023-2024 è iniziata giovedì scorso, 12 ottobre, principalmente negli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta e nelle farmacie che hanno confermato la disponibilità (l’elenco delle farmacie aderenti alla campagna vaccinale è sul sito www.ausl.vda.it). I due vaccini possono essere somministrati contemporaneamente. Per coloro che sono temporaneamente privi di Medico di famiglia o il cui Medico non aderisce alla campagna sarà possibile effettuare le vaccinazioni, previa prenotazione, al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nella sede di Aosta (all’ex Maternità in corso Saint-Martin-de-Corléans) e in quella territoriale di Donnas (al Poliambulatorio di via Roma). Le prenotazioni vanno effettuate telefonando ai numeri 0165 546097 oppure 0165 774655, al lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.
Gli utenti non autosufficienti o non deambulanti privi di medico di famiglia saranno contattati e vaccinati a domicilio dal personale dell’Area territoriale.
Per gli aventi diritto alla vaccinazione, sarà valutata l’opportunità di organizzare giornate vaccinali “Open day”. Nelle microcomunità la vaccinazione sarà effettuata dai medici di Medicina generale. Gli ospiti temporaneamente privi di medico di famiglia saranno vaccinati dal personale dell’Area territoriale. La vaccinazione anti Covid si avvale delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Cominarty (Omicron XBB 1.5) sia per le dosi di richiamo sia per i nuovi cicli vaccinali. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose di vaccino anti Covid ricevuta o dall’ultima infezione, indipendentemente dal numero di dosi ed episodi di malattia pregressi.