La Cogne Acciai Speciali strappa il derby al Pramotton Mobili Fenusma

La Cogne Acciai Speciali strappa il derby al Pramotton Mobili Fenusma
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ finito 3 a 0 per la Cogne Acciai Speciali il derby casalingo al PalaPeilaPressendo di domenica scorsa, 1° ottobre, con il Pramotton Mobili Fenusma. Le 2 compagini valdostane di volley femminile si sono affrontate nella terza giornata della prima fase di Coppa Piemonte e le aziendali si sono imposte con i parziali di 25/20, 25/11, 26/24. La partita ha messo in luce l’impegno dei 2 allenatori - Fabio Matteotti per la Cogne e Domenico Pileri per il Fenusma - per amalgamare i rispettivi sestetti, peraltro profondamente rimaneggiati e con nuovi inserimenti rispetto alla passata stagione. Così se le aostane - nonostante alcuni errori gratuiti che avrebbero potuto incrementare il loro vantaggio sulle avversarie - hanno dimostrato di avere una buona padronanza dei fondamentali, con la veterana Katia Tamone a dare stabilità al gruppo e la giovane Giulia Corniolo decisiva in numerosi attacchi, la biancoblu sono apparse ancora in una fase di rodaggio, come testimonia il secondo set in cui non sono riuscite a entrare in partita e l’ultimo, durante il quale hanno subito la rimonta delle padrone di case. L’allenatore della Cogne Acciai Speciali Fabio Matteotti esprime «Moderata soddisfazione per l’esito della Coppa Piemonte, avevamo preventivato 4 o 5 punti ed invece ne sono arrivati 9. Abbiamo utilizzato queste partite soprattutto per capire le reazioni, sotto pressione, delle nostre ragazzine visto che 12 elementi su 14 sono all’esordio assoluto in un campionato regionale! Esame superato con l’unico neo dell’infortunio in allenamento per uno strappo addominale di Mihaela Chira che non le permetterà di giocare per almeno un mese. Insomma, molte cose positive e tanti spunti sui quali lavorare».

«Il nostro allenatore ha usato la Coppa Piemonte per testare il gruppo, soprattutto con le giovani alle quali ha dato largo spazio per capire come poterle inserire al meglio nel roster titolare. - commenta la dirigente della società di Fénis Fabiola Donatoni - Ha usato tutte e 6 le gare raggiungere l’obiettivo, senza mai guardare al risultato. In tal senso ha sperimentato diversi assetti di difesa, facendo girare anche Eleonora Azais come libero per valutare come potesse reagire la rosa senza la sua esperienza in banda. Non sarà un lavoro che si concluderà con la prima gara di campionato, ma contiamo con il rientro di Sara Philippot di perfezionare il sestetto titolare e poter giocare una stagione serena».

Sempre domenica scorsa sia la Cogne Acciai Speciali che il Pramotton Mobili Fenusma si sono arrese nei successivi match con il Safa 2000. Le torinesi si sono imposte prima sulle castellane 3 a 0 (25/18, 25/16, 25/22) e poi sulle aziendali 2 a 1 (25/21, 21/25, 25/13). La classifica delle 54 squadre iscritte alla Coppa Piemonte è guidata dal Cus Collegno con 18 punti , seguito a 17 punti dal Lilliput Pallavolo C e dall’Isil Volley Almese Massi. La Cogne Acciai Speciali è 28esima con 9 punti e il Pramotton Mobili Fenusma 51esimo con 1 punto. In definitiva si è trattato dell’ultimo banco di prova prima dell’inizio del campionato di Serie D, dove le valdostane giocano nel Girone C che vede 14 squadre iscritte. Infatti, a Nichelino oggi, sabato 7 ottobre, alle 18, il Pramotton Mobili Fenusma scende in campo contro il Sangone Nichelino. La Cogne Acciai Speciali, invece, domani, domenica 8, alle 18.30, affronterà a Torino il To.volley.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930