Xavier Chevrier primo e Henri Aymonod terzo in Coppa del Mondo
Dopo avere lottato a lungo con i keniani nelle fasi iniziali Xavier Chevrier del Valli Bergamasche ed Henri Aymonod del Malonno sono stati grandi protagonisti della Coppa del Mondo sabato scorso sui 3,4 km e 690 metri di dislivello sui 3 giri del “Primiero Dolomiti Trail” in Trentino. Aymonod ha attaccato al Gran Premio della Montagna, poi ha condotto la gara il keniano Lengen Lockurraru e sotto le Pale di San Martino è salito in cattedra Xavier Chevrier che ha bissato il successo del 2021 in 43'32” con 24 secondi sul canadese Remi Leroux e 36 secondi su Henri Aymonod, ottimo terzo con i temuti keniani tra il settimo e il decimo posto. "Sono felice perché a Primiero sono di casa. - spiega Xavier Chevrier - Questa era la mia ultima corsa in montagna della stagione, forse farò ancora 1 o 2 gare su strada in Valle d’Aosta." Tra le donne prima la finlandese Susanna Saapunki, fondista di Coppa del Mondo.
Terzo Mathieu Brunod a Verbania
Prestigioso terzo posto sabato 30 settembre a Verbania per Mathieu Brunod di Chatillon nella 37 km dell'“Ultratrail del Lago Maggiore”. Tra i 103 partecipnti, Brunod si è arreso per 6'33” al brianzolo di Lissone Stefano Radaelli e al cileno di casa in Danimarca Adriano Fedeli Cordova, arrivati insieme divisi da 3 centesimi, dopo 3 ore 39 minuti e 53 secondi di gara dopo che il sudamericano ha perso terreno in discesa e pianura.
Catherine Bertone seconda all'“Hipporun” di Vinovo
Domenica scorsa nella 10 km dell'“Hipporun” di Vinovo a Torino si è piazzata seconda Catherine Bertone a 3'13” da Anna Arnaudo azzurra del Battaglio Cus Torino che ha vinto in 32'28”, decimo tempo italiano di sempre sulla distanza. Al 12esimo posto la moldava di Saint- Pierre, diventata cittadina italiana martedì, Rodica Sorici a 6'57”, terza tra le master, categoria vinta dalla Bertone.
Federica Barailler vince a Borgofranco
Ancora una vittoria per Federica Barailler dell'Uisp Ivrea, decima assoluta sui 9.950 metri del “Giro del Lago Nero” a Borgofranco di domenica scorsa con 233 classificati. L’atleta di La Thuile in 40'59” ha battuto in volata di 3 secondi Chiara Giovando della Monterosa, terza a 3'40” Elisa Arvat del Pont-Saint-Martin seguita da Elena Masili della Monterosa e da Elena Gagliardi della Sant'Orso. Tra gli uomini primo come a Carema nel circuito canavesano Uisp il torinese del Durbano Rivarolo Marco Mazzon, con ancora terzo Davide Nicco a 3'42”: per la Monterosa Fogu quinto il maliano Hadiatou Cissé e settimo Andrea De Biasio, per la Sant'Orso sesto Diego Merivot e decimo Savino Quendoz.
Il Pont-Saint-Martin primo nel “Morenic Trail” a Brosso
La staffetta del Pont-Saint-Martin ha vinto sabato da Andrate a Brosso il durissimo “Morenic Trail”, alla sua 12esima edizione, 119 km e 2.540 metri di dislivello, schierando Stefano Ros Vacca, Joseph Philippot, Marco Mangaretto e Simone Girodo, primi in 9h07'46” con un vantaggio di 46 minuti sui secondi. A livello individuale sempre sui 119 km Enzo Benvenuto si piazzato terzo in 13h49'58” a 2 ore e 5 minuti da Davide Ambrosini. Nella 50 km da Candia a Brosso terza Nicole Charruaz in 6h36'54” a 45 minuti da Valeria Marasco.