Fénis, al museo un percorso di scoperta dell’artigianato valdostano e del mondo
Il Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione a Fénis festeggerà quest’anno la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo proponendo per la giornata di domani, domenica 8 ottobre, un’attività speciale interamente dedicata al gioco in famiglia. Il tema di quest’anno è l’accessibilità e la scoperta dell’arte alla portata di tutti. In quest’occasione la sezione didattica del museo si allontana dagli abituali atelier di falegnameria per spostarsi all’interno dello spazio espositivo, sede di un vero e proprio percorso di scoperta dell’artigianato valdostano e del mondo. Protagonisti saranno i sensi attraverso i quali noi conosciamo gli oggetti.
Grazie a postazioni create ad hoc, i bambini e le loro famiglie potranno infatti scoprire gli oggetti del museo in maniera differente: con il tatto, con l’udito e con l’olfatto. Questa esperienza di gioco permetterà loro di “mettersi nei panni” di chi a causa di una disabilità non ha la possibilità di usare uno dei sensi e di mettersi alla prova in una modalità differente di scoperta del museo. Per partecipare non è necessario prenotarsi, basterà presentarsi al Museo dell’Artigianato valdostano di tradizione in orario di apertura (dalle 10 alle 18). Per maggiori informazioni gli interessati possono telefonare al numero 0165 1835120 oppure visitare il sito internet www.famigliealmuseo.com.
Giornata dedicata al merletto Sabato 14 ottobre, invece, il Museo dell’Artigianato Valdostano di tradizione dedicherà una giornata all’antica arte del merletto a conclusione dell’esposizione “Merletti, fili che uniscono”. Nella mostra sono state messe a valore due lavorazioni al tombolo: la Dentelles de Cogne e i Merletti goriziani. “Merletti in festa” sarà invece un evento dedicato al confronto e allo scambio di saperi artigianali aperto a tutte le tradizioni di merletti d’Italia e d’oltralpe. A partire dalle 15, lo spazio espositivo del museo sarà un unico grande laboratorio di merletti con dimostrazioni di lavorazione artigianali provenienti da associazioni italiane e d’oltralpe. Alle 15 e alle 16 sono in programma anche 2 ateliers didattici gratuiti per bambini dai 3 ai 12 anni a cura delle piccole dentellières de Cogne e dei servizi educativi del museo. E’ richiesta la prenotazione all’indirizzo www.lartisana.vda.it/biglietti.