Progetto “Montagna 4.0 Future Alps”, sono iniziati gli eventi formativi con il coinvolgimento degli studenti
Avvicinare i più giovani a temi come la sostenibilità ambientale, il turismo, l'innovazione e la montagna. Si è svolto nella mattinata di mercoledì scorso, nella sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, ad Aosta, il primo evento formativo del progetto "Montagna 4.0-Future Alps", al quale hanno preso parte circa 120 studenti valdostani iscritti alle classi terze o quarte superiori di alcune istituzioni scolastiche. Per l'edizione 2023 del progetto, sono stati coinvolti i territori alpini della Valtellina, della Valle d'Aosta, del Trentino e di Carnia, per un totale di 300 studenti.
Per la Valle d'Aosta hanno aderito l'Institut Agricole Régional di Aosta, la Fondazione per la Formazione professionale turistica Ipra di Châtillon e l'Istituto tecnico professionale regionale Corrado Gex di Aosta.
"Montagna 4.0-Future Alps" è un percorso formativo itinerante, progettato e coordinato dal comitato scientifico della Società economica valtellinese e si articola in giornate formative aperte e strutturate di approfondimento e confronto sull'arco alpino, con docenti ed esperti in materia di sviluppo locale del territorio in collaborazione e con il sostegno di numerosi enti e istituzioni.
Nello specifico, l'attenzione è stata posta sul turismo sostenibile, con un particolare focus sui trend del turismo e suo legame con l'ambiente, la comunità e le tecnologie.
Jean-Pierre Guichardaz assessore regionale al Sistema educativo spiega: "Abbiamo fin da subito aderito, in collaborazione con gli altri assessori competenti in materia, al progetto 'Montagna 4.0 - Future Alps' che affronta, attraverso un percorso formativo sia in presenza che a distanza, tematiche cruciali e strategiche per il nostro territorio alpino e strettamente collegate con i progetti Smart community e Green community dei quali è protagonista la Valle d'Aosta".
"Nel percorso formativo gli studenti e gli esperti dei tre territori possono confrontarsi e lavorare insieme per costruire idee progettuali, che verranno presentate e premiate in eventi pubblici previsti nei prossimi mesi, coinvolgendo per la prima volta quattro importanti territori che, pur diversi, sono accomunati alla montagna, dal turismo ed alla promozione del territorio locale. Concludo ringraziando tutti coloro che, in rappresentanza della Valle d'Aosta, hanno aderito a questa bella sfida e il comitato scientifico della Società economica valtellinese, ideatore e curatore del progetto".