Reines, a Brissogne sono in palio gli ultimi 12 posti per la Regionale
Rimangono soltanto 12 caselle vuote nell’elenco delle partecipanti alla finale regionale del 66esimo concours delle batailles de reines che si disputerà domenica 22 ottobre prossimo all’arena Croix-Noire di Aosta. Si riempiranno tutte domani, domenica 8 ottobre, in occasione dell’ultimo incontro eliminatorio in calendario a Brissogne, dove si ipotizza di superare la soglia delle 200 bovine iscritte. E’ l’ultima possibilità, poi per 2 settimana gli allevatori si coccoleranno le loro beniamine per farle arrivare nelle migliori condizioni fisiche e psicologiche possibili al grande appuntamento.
Domenica scorsa, 1° ottobre, in una giornata che profumava ancora di estate, un pubblico numeroso e appassionato ha assistito alla penultima eliminatoria che ha visto affrontarsi 162 aspiranti regine.
In prima categoria - tra 32 contendenti - si è finalmente compiuto il destino di Bahia di Gérard Montovert, sfortunata in varie uscite del passato, dove non era mai andata oltre i quarti di finale, porta d’accesso per la finalissima. Questa volta ha voluto strafare, conquistando addirittura il bosquet allontanando in finale Marmotta di Gimmy Dujany, regina al Col de Joux tra i pesi massimi nel 2022. Nel turno precedente Bahia aveva avuto la meglio su Belleville di Ivan Heresaz, terza nel 2022 a Saint-Christophe con Anselmo Chabloz, mentre Marmotta aveva la meglio su Contessa di Roberto Muin, alla sua prima qualificazione. Niente finale regionale ma titolo di regina del peso per la colossale Pilar di Eraldo Nones, di ben 772 chilogrammi.
Anche in seconda categoria - con 48 partecipanti - è arrivata in finale una regina in carica del Col de Joux - quella Tormenta di Mauro Chatrian che aveva vinto il bosquet combattendo allora nel terzo peso e che nella battaglia di Ferragosto a Cervinia si è fermata ai quarti - e anche questa volta a vincere è stata l’avversaria. In questo caso Mora di Dario Artaz di La Magdeleine, che ha davvero ben impressionato nell’arena poco distante da casa e che ha staccato alla grande il primo “pass” per la Regionale. Calcheranno per la prima volta il prato dell’arena Piuma di Leo Saraillon e Regina di Didier Perrin.
Affollatissima la terza categoria, con ben 82 bovine iscritte. Alla fine il bosquet ha coronato le corna di Pinson di Emanuela Machet, già vincitrice nel 2022 a Challand-Saint-Victor. Questa volta in finale ha sconfitto Pastis di Edy Gontier. In semifinale avevano alzato badiera bianca Tiki di Ernesto Lazier - regina a Gressoney nel 2022 - e Magaly di Alex Cerise.
Con l’incontro di domani, domenica, a Brissogne, si concluderà il calendario delle eliminatoria. Poi l’attesa sarà tutta per la Regionale di domenica 22 ottobre, preceduta sabato 21 dal settimo Confronto interregionale tra Valle d’Aosta e Piemonte e dal Combat du Deuxième Veau.