Chèvres, ad Arvier doppio bosquet per Ilenia Boch
Si disputa oggi, sabato 7 ottobre, a Villefranche di Quart, con il pranzo a mezzogiorno e i combattimenti a partire dalle 13 (seguiti da una serata danzante alle 21 con l’Orchestra I Summer), l’ultima eliminatoria del concorso regionale delle Batailles des Chèvres prima della finalissima di domenica 29 ottobre all’arena Croix-Noire di Aosta.
Domenica scorsa, 1° ottobre, ad Arvier ben 111 capre di proprietà di 34 allevatori si sono affrontate sotto un sole ancora estivo. In prima categoria ha vinto Mia di Patrick Bionaz di Brissogne che in finale ha sconfitto Bandiera di Christian e Gérard Vuillermin di Brusson; terzo posto per Nikita di Erminia Cuaz di Doues e per Tulipe di Giulio Malcuit di Challand-Saint- Anselme. Nulla da fare per la regina del peso Birba di Alex Chamois di Nus, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 90,5 chilogrammi.
Hydra di Ilenia Boch di Aosta ha conquistato il bosquet in seconda categoria, vincendo l’ultima battaglia contro Bikino, ancora di Christian e Gérard Vuillermin. In semifinale si era concluso il torneo di Ninne di Erminia Cuaz e di Din din della società Cornaz-Chabod di Verrayes.
In terza categoria la vittoria è andata a Mandolla di Erminia Cuaz che in finale ha spezzato il ritmo di Boomdabash di Denis Voyat di Introd. Terze Nerina di Simon Pariset di Rhêmes-Saint-Georges e Birba di Alain Cunéaz di La Salle.
Tra le giovani bime, infine, nuovo successo per Ilenia Boch grazie alla sua Zira che in finale ha avuto la meglio su Nikita di Alain Cunéaz di La Salle. Terza posizione per Piccola di Manuel Bagnod di Challand-Saint-Anselme e per Tzamos dei fratelli Follin di Torgnon. Infine, grazie al quinto posto, si sono qualificate per la finale regionale altre 2 capre di proprietà di Ilenia Boch: Ucraina e Lupe.
Capre in Bassa Valle, calendario modificato
E’ stato modificato il calendario del concorso delle battaglie delle capre della Bassa Valle, che culminerà domenica 12 novembre con la finale a Tour d’Hereraz di Perloz. Il quinto incontro - originariamente previsto per domani, domenica 8 ottobre, a Issogne, si svolgerà invece sempre a Issogne ma domenica 29 ottobre. Sarà preceduto dall’eliminatoria di Donnas che si disputerà domenica 15 ottobre.