Tunnel del Bianco e siccità, ne hanno discusso le Camere di commercio
Sarà il piemontese Dario Gallina, vicepresidente di Unioncamere Piemonte e presidente della Camera di commercio di Torino, a guidare per i prossimi 2 anni l'Associazione Cci Alpmed, che riunisce le Camere di commercio e le Unioni regionali di Liguria, Piemonte, Provence Alpes Côte d'Azur, Auvergne-Rhône-Alpes, Valle d'Aosta, Corsica e Sardegna. L'associazione - nata nel 2007 e che si estende su un territorio di oltre 142 chilometri quadrati generando un Pil di circa 550 miliardi di euro - si è riunita venerdì 29 settembre, a Nizza.
Molti gli argomenti all'ordine del giorno, tra questi quello delle infrastrutture, considerate una leva di sviluppo per l'Euroregione, ed in merito alle quali l'associazione "può svolgere un ruolo strategico attraverso un'importante attività di lobbying", spiega una nota, che "interesserà anche i lavori al Traforo del Monte Bianco la cui chiusura per diversi mesi a causa di interventi di manutenzione, genererà un impatto molto negativo sul comparto economico del nord ovest oltre che ricadute sui carichi di traffico lungo i percorsi alternativi difficilmente sostenibili". Altro argomento al centro dei lavori, è stato quello dei cambiamenti climatici e le sue conseguenze sullo stoccaggio e l'utilizzo delle risorse idriche sia per lo sviluppo del'agricoltura, sia per le produzioni industriali e di energia elettrica. A questo proposito, le Camere di commercio hanno concordato "sull'importanza di promuovere la costruzione di bacini d'accumulo", ma anche di "immaginare misure solidali per contrastare la siccità e la carenza d'acqua così come per stimolare il riciclo della risorsa idrica".
Per il presidente della Chambre valdôtaine, Roberto Sapia, l'Associazione Cci Alpmed "rappresenta un'occasione privilegiata di incontro e confronto con realtà eterogenee ma che presentano spesso problematiche comuni e che insieme costituiscono uno dei territori più industrializzati d'Europa". E aggiunge: "In questo senso l'incontro di Nizza è stato un momento importante per condividere e riflettere insieme su temi molto importanti per la nostra regione quali ad esempio le infrastrutture e i cambiamenti climatici, temi sui quali cercheremo di tenere viva l'attenzione a tutti i livelli proprio per cercare di favorire un dialogo capace di portare ad una soddisfacente soluzione dei problemi".