«Rappresentanza e processi decisionali» convegno organizzato dal Consiglio Valle
Venerdì prossimo, 13 ottobre, alle 14.30, si terrà il convegno "Rappresentanza e processi decisionali: uno sguardo dalle Assemblee regionali verso l'Unione europea", organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta, con il patrocinio della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e dell'Università della Valle d'Aosta.
A qualche mese dal rinnovo del Parlamento europeo, in programma in tutti gli Stati membri a giugno 2024, l'appuntamento si pone un duplice obiettivo. Da un lato, quello di offrire, dalla visuale delle istituzioni rappresentative dei cittadini a livello regionale, un'occasione di riflessione sugli strumenti di democrazia, rappresentanza e partecipazione previsti dall'ordinamento dell'Unione. Dall'altro, quello di soffermarsi anche sul ruolo specifico dei "parlamenti" regionali nel complesso quadro istituzionale e procedurale dell'Unione.
L'iniziativa, che sarà ospitata nell'Aula magna dell'Università della Valle d'Aosta in strada Cappuccini, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, dopo gli indirizzi istituzionali di saluto, si articolerà in due momenti. Il primo vedrà confrontarsi accademici ed esperti, in particolare, Antonio Mastropaolo (Professore associato di Istituzioni di diritto pubblico dell'Università della Valle d'Aosta), Costanza Gaeta (Dirigente affari istituzionali ed europei della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome) e Cecilia Odone (esperta della partecipazione regionale alla formazione e all'attuazione del diritto europeo).
A seguire, si terrà una tavola rotonda, moderata da Paolo Pietrangelo, Direttore generale della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, con la partecipazione, oltre che del presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, di Loredana Capone e Michele Pais presidenti dei Consigli regionali rispettivamente della Puglia e della Sardegna, nonché di Rachid Madrane presidente del Parlement de la Région de Bruxelles-Capitale e presidente della Conferenza delle Assemblee regionali legislative dell'Unione europea (CALRE).