Per i quarant’anni della Protezione civile della Valle d’Aosta convegno a Palazzo regionale con i dirigenti di ieri e di oggi

Pubblicato:
Aggiornato:

La Presidenza della Regione comunica che in occasione dei 40 anni della Protezione civile della Valle d’Aosta è stato organizzato per sabato prossimo, 14 ottobre, a partire dalle 10, nel Salone “Maria Ida Viglino”, un convegno dal titolo: “La Protezione civile valdostana: una sinergia vincente tra Stato e Regione”. A portare gli indirizzi di saluto sarà il presidente della Regione Renzo Testolin. A seguire il messaggio del capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio.

Il programma della mattinata di lavori dedicati a tracciare il percorso fatto per strutturare il servizio regionale di Protezione civile e per guardare al presente, che racconta di come la Valle d’Aosta sia stata la prima Regione ad articolare una Centrale unica del soccorso-CUS sotto il coordinamento del Direttore della Protezione civile, con la prospettiva di nuovi traguardi. Obiettivi, questi, sui quali interverrà il capo della Protezione civile della Valle d’Aosta Valerio Segor.

Lorenzo Chentre, ex dirigente della Protezione civile della Valle d’Aosta, riavvolgerà invece indietro il nastro del tempo per raccontare aneddoti e ricordi dei primi vent’anni del servizio. A evidenziare il contributo storico della Regione Valle d’Aosta al sistema nazionale di Protezione civile sarà invece Elvezio Galanti (ex direttore generale del Dipartimento nazionale di Protezione civile), mentre Piero Lucat, che ha ricoperto il ruolo di coordinatore del Dipartimento Enti locali, servizi di Prefettura e Protezione civile, traccerà il percorso seguito dalla Protezione Civile valdostana nel delicato rapporto tra autonomia e sussidiarietà, che contraddistingue il nostro sistema rispetto a quello di altre Regioni soprattutto per le competenze prefettizie.

In chiusura di mattinata è stata prevista una visita guidata al Centro funzionale e pianificazione del Dipartimento regionale di Protezione civile.

“Io non rischio”, campagna in piazza Chanoux ad Aosta

Sempre sabato 14 ottobre anche Aosta, grazie ai Volontari del Soccorso della Valpelline che recentemente hanno aperto una sede in città, parteciperà alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio - Buone pratiche di protezione civile”. Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è in piazza Chanoux ad Aosta dalle 10 alle 17. Oltre al punto informativo, quest’anno c’è un appuntamento speciale: grazie alla collaborazione con Radio Proposta in Blu, che per l’occasione attraverso la regia mobile sarà sulla piazza con i volontari, dalle 14 alle 17 sarà trasmessa una diretta sia radio sia Facebook all’interno della quale si parlerà di prevenzione con alcuni ospiti. La diretta audio si potrà seguire sulle frequenze di Radio Proposta in blu, seguendo la radio sul sito www.radioproposta.it oppure su Facebook sulla pagina “Io Non Rischio Aosta”. #iononrischio2023. La due giorni, che chiuderà la Settimana Nazionale della Protezione Civile, porterà migliaia di volontarie e volontari di protezione civile ad animare punti informativi in tutta Italia, in oltre mille piazze dalle grandi città alle isole minori, per diffondere quella cultura della prevenzione attraverso cui ciascuno può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi gli sta intorno. Io non rischio è una campagna di comunicazione pubblica sulle buone pratiche di protezione civile basata sulla sinergia tra scienza, volontariato e istituzioni, che si rivolge a tutti, con messaggi chiari e riconoscibili, per trasformare la consapevolezza in azione, 365 giorni l’anno. Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930