Due serate a Saint-Barthélemy dedicate all’osservazione del cielo
L’Osservatorio Astronomico della Valle d'Aosta partecipa all’undicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo due speciali visite guidate notturne venerdì 6 e sabato 7 ottobre con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’Unesco.
Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è grazie alle stelle che sul nostro pianeta sono presenti gli elementi chimici che formano tutti gli organismi viventi, compresi noi stessi. Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UnicaMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell'Università degli Studi di Camerino.
La prenotazione è obbligatoria e si effettua on line sul sito www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni. Il costo ammonta a 13 euro (8 euro per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni, gratis fino ai 6 anni).
In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata notturna è confermata, proponendo l’osservazione del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica.
Per partecipare è necessario recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan e aperta da 30 minuti prima dell’inizio delle attività, per acquistare il regolare tagliando. Il pagamento avviene sul posto, anche con bancomat o carta di credito.
Ulteriori indicazioni di carattere logistico sono riportate nelle pagine sul sito e nel messaggio di posta elettronica inviato ai partecipanti all’atto della prenotazione.
Per ragioni organizzative, le iniziative si svolgono esclusivamente in lingua italiana.