Sanità, la Regione finanzia con 300 milioni di euro la spesa del 2024
La Giunta regionale ha approvato ieri, venerdì 29 settembre, gli indirizzi e gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi del Servizio sanitario regionale e ha assegnato all’Usl della Valle d'Aosta il finanziamento regionale per garantire l'erogazione dei Livelli essenziali di assistenza nelle aree prevenzione, distrettuale ed ospedaliera, per l'anno 2024, per una spesa complessiva di 300 milioni di euro.
«Continuiamo a garantire i Livelli essenziali di assistenza per le necessità sanitarie che finanziamo per circa 270 milioni di euro, con 6 milioni 650mila euro annuali destinati ad investimenti - sottolinea l'assessore alla Sanità Carlo Marzi - e approviamo questo atto entro i termini previsti, consentendo così all'azienda Usl di adottare a breve il Bilancio preventivo economico 2024 e di operare sin da subito secondo gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti per i risultati da conseguire. Gli obiettivi che abbiamo indicato e condiviso con l'azienda Usl sono volti alla messa a terra dei contenuti del Piano della salute e benessere sociale approvato in Consiglio e della nuova organizzazione territoriale, con una maggiore integrazione tra l'ambito sanitario e quello sociale».
Il finanziamento regionale per la spesa sanitaria di parte corrente, assegnato all’Usl, è stato determinato da leggi regionali e ammonta a 294 milioni 335mila e 700 euro. Per quanto riguarda la spesa per gli investimenti in ambito sanitario, il finanziamento è determinato in 6 milioni 650mila euro per ciascuno anno.