Per la strada statale 26 tra Aosta e Quart progetto da rivedere
Bisognerà attendere ancora per vedere il nuovo volto della statale 26 della Valle d'Aosta, nel tratto tra il casello autostradale di Quart e il confine con il comune di Aosta. Progettato e appaltato, il progetto è stato rivisto da zero per accogliere le indicazioni della Regione, dei Comuni interessati (Quart e Saint-Christophe) e per recepire le necessità degli operatori economici della zona. "Nelle prossime settimane è in programma un incontro con i progettisti per l'esame degli ulteriori approfondimenti progettuali alla luce delle osservazioni pervenute sia dalla Regione che dalle amministrazioni comunali e dai numerosi operatori economici e dai privati coinvolti da questo intervento", ha spiegato in Consiglio Valle Davide Sapinet, assessore regionale alle Opere pubbliche.
Per seguire questo e altri cantieri sulle due strade statali valdostane, Sapinet ha incontrato, lo scorso 20 settembre, i referenti dell'Anas: "È stata l'occasione per fare il punto sulle principali criticità e per verificare lo stato di attuazione del piano rotonde e dei principali interventi, in capo alla società, ancora da realizzare", ha aggiunto l'Assessore.
Nell'area della statale tra Quart e Aosta, all'altezza dell'aeroporto Corrado Gex l'apertura di un nuovo ipermercato ha complicato l'accesso all'aeroporto e alla Centrale unica del soccorso per i mezzi del 118. Per questo, sollevando i suoi dubbi sul progetto complessivo, il consigliere di Forza Italia, Mauro Baccega, ha chiesto di stralciare dal progetto la rotonda prevista al posto dell'attuale semaforo all'incrocio con l'aeroporto, per realizzarla subito.
Davide Sapinet ha però chiuso sull'ipotesi: "Per l'Anas potrebbe essere potenzialmente considerata prioritaria, ma il progetto va definito e approvato nella sua interezza perché proprio dalle scelte progettuali (numero e dimensione delle corsie, controviali eccetera) dipende la configurazione dello svincolo".