Emanuele Soggetti è campione mondiale Under 23 a coppie in Algeria
Pioggia di medaglie (12 di cui nel settore volo 1 oro, 2 argenti e 4 bronzi, le altre nella raffa) ad Orano in Algeria nei Mondiali Under 23 di bocce per l’Italia con in casa valdostana la medaglia d’oro per Emanuele Soggetti del Nus - insieme al veneto Ivan Soligon - nella gara a coppie. Soggetti aveva già vinto l’oro iridato Under 18 in Cina nel 2018 ed è di Pinasca, lo stesso paese della Val Chisone dove vive Andrea Rostan, campione di corsa in montagna e vincitore quest’anno a Fénis e a Cogne. Nella finale gli azzurri hanno dominato la Croazia di Karlo Saban e Luka Gaspar 13 a 5 dopo avere battuto 13 a 1 Monaco, 13 a 1 il Peru, 7 a 5 la Francia nei quarti e 13 a 3 gli algerini Yanis Gobin e Rayed Hamoudi in semifinale a cui è arrivata anche la Slovenia.
Chi invece sognava la vittoria sfumata per 1 solo punto è la staffetta con Mattia Falconieri di Chatillon (quest’anno giocherà in A alla Chiavarese) e Matteo Golfetto (canavesano di Romano cresciuto nella “cantera” della Bassa Valle e quest’anno al Nus) che si sono arresi 46/60 a 47/59 alla Francia di Benjamin Sauze e Matheo Roffino, iniziando non troppo bene (sotto di 4 punti) e poi chiudendo in crescendo. L’Italia seconda in qualifica con 46/51 aveva eliminato nei quarti il Principato di Monaco per 51 a 31 e in semifinale i croati Luka Gaspar e Filip Klaric, bronzo con l’Argentina, per 52 a 50.
Mattia Falconieri si è anche assicurato la medaglia di bronzo nel tiro progressivo sempre nell’ambito degli Under 23. Secondo nella qualificazione con 44/51 il giovane castiglionese ha sconfitto nei quarti 44 a 42 il croato Luka Gaspar e in semifinale si è arreso allo spareggio 45/49 a 45/51 al turco Burak Altay, superato in finale dal francese Theo Roffino.
Alessandro Broglio e Ennio Theodule bronzo tricolore a Alessandria
Sui campi della Familiare di Alessandria sabato e domenica scorsi Alessandro Broglio ed Ennio Theodule del Saint-Marcel hanno conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a coppie di categoria D. Dopo avere avere sconfitto nei quarti 10 a 6 Ermanno Maja e Marco Rebora della Bolzanetese, hanno perso 4 a 7 in semifinale con Mauro Surra e Claudio Mantovani della Chierese che poi hanno vinto il titolo, 11 a 3 su Gabriele Pastre e Giuseppe Carle della Bargese, terzi anche Paolo Racca e Alberto Marengo della Castiglionese.
Finale del “Tre Commessi” tra le terne del Nus
Saranno 2 squadre del Nus a contendersi lunedì prossimo, 2 ottobre, alle 20.30 il “Trofeo dei Commercianti - Tre Commessi”. Hanno raggiunto la finale che si disputerà a Nus le terne composte da Battistino Voyat, Manuel Pont e Celestino Dalla Zanna (13 a 11 mercoledì 27 in semifinale al Nus di Pietro Biscardi, Daniele Chadel e Maria Cristina Rudà) e da Paolo Marjolet, Flavio Bullari e Ivo Daudry (13 a 5 al Fénis di Rino Cerise, Elio Rean e Gianfranco Droz, sempre mercoledì scorso). Ha arbitrato il torneo con 2 gironi all'italiana con 4 partite disputate Eugenio Verthuy.
A Rino Cerise e Cristina Rudà la “Coppa Fénis”
Tra le 12 formazioni a poule a iscrizioni limitate domenica scorsa a Fénis nella “Coppa Fénis” è stata doppietta per la società organizzatrice. Primo posto per Rino Cerise di Fénis e l'ex campionessa italiana Maria Cristina Rudà di Nus grazie al 9 a 4 sui compagni Luca Quinzio ed Emilio Revel. Terzi Edy Droz e Glauco Erculiani del Saint-Marcel (1 a 13 con i vincitori) e Camillo Moussanet e Piergiorgio Rollandin (3 a 13 con i finalisti).
Franco Herin vince la gara della patronale a Fénis
Ancora a Fénis ma a Tzantì de Bouva su campo libero nella serata di venerdì scorso, 22 settembre, in 16 hanno giocato a baraonda 3 partite per la festa patronale di San Maurizio. Ha vinto Franco Herin di Chatillon, con secondo Gianni Pellissier di Fénis, terzo Fabio Droz e quarto Albino Demé di Saint-Marcel, quinto Rino Cerise e sesto Joel Voyat di Fénis.