Reines: conto alla rovescia verso la Regionale Ad Antey si disputa la penultima eliminatoria

Reines: conto alla rovescia verso la Regionale Ad Antey si disputa la penultima eliminatoria
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono ancora 24 i posti disponibili per la finale regionale del 66esimo concours delle batailles de reines: verranno assegnati nel corso delle ultime 2 eliminatorie in programma, che si terranno domani, domenica 1° ottobre, ad Antey-Saint-André, e domenica 8 ottobre a Brissogne. E’ lecito attendersi una grande partecipazione, che possa anche superare il record stagionale di 170 bovine stabilito nella terz’ultima eliminatoria di domenica scorsa, 24 settembre, a Charvensod, dove i bosquet sono stati conquistati da Merlo dei frères Diémoz in prima categoria, Belleville di Michel Squinabol in seconda e Fleurette di Michel Fragno in terza.

Nel primo peso - tra 41 contendenti - il bosquet ha coronato il capo della stessa bovina del 2021: Merlo dei Diémoz - che fu anche seconda a Saint-Christophe lo scorso anno - ha avuto la meglio su un’altra regina di grande esperienza, Gitane di Michele Bionaz, reina a Saint-Marcel nel 2022 e l’anno prima qualificatasi a Brissogne con il terzo posto, prima di farsi largo fino ai quarti di finale alla Regionale. Due “pass” per la finalissima li hanno ottenuti i frères Clos grazie a Cibelle e Diamant, entrambe terze e alla loro prima qualificazione. Si è dovuta accontentare del titolo di regina del peso Musetto di Paola Stevenin, che ha spinto l’ago della bilancia fino ai 764 chili.

In seconda categoria, grazie a Belleville, Michel Squinabol si è tolto un’altra grandissima soddisfazione, dopo che domenica 3 settembre aveva trionfato con Alouette a Valgrisenche tra i pesi massimi. Domenica Belleville - figlia di quella Brunie che fu vice reina regionale in prima categoria nel 2016 - ha sbaragliato la concorrenza di 57 bovine allontanando in finale Sirena della società Berger-Bovet, terza nel terzo peso a Charvensod nel 2021. Terze classificate Borga di The Quendoz e Samba di Roberto Bacci: quest’ultimo ha così conquistato la sua prima qualificazione in assoluto alla finale regionale.

Tra i pesi leggeri - con ben 72 aspiranti regine in concorso - si è imposto un altro allevatore di Pollein, Michel Fragno, la cui Fleurette ha conquistato il bosquet a spese di Cardiff di Romeo Thomasset, già terza a Vertosan nel 2022. Domenica 22 ottobre calcheranno per la prima volta l’erba della Croix-Noire le terze classificate: Gamine di Didier e Fabrizio Chaberge e Negra di Massimiliano Garin.

Merlo

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930