Gambero Rosso, nove pizzerie valdostane nella nuova guida
La pizza è sempre più anche ricerca di sapori unici e gusti raffinati come testimonia la mappa tracciata da Gambero Rosso nella nuova guida Pizzerie d’Italia 2024, un viaggio all’interno dei migliori locali del paese.
E sono 9 le insegne segnalate in Valle d’Aosta, dove la prevalenza è per i locali che servono pizza al piatto, come I Saulle a Quart (85/100); Lidò a Sarre (82/100), punto di riferimento per la movida valdostana; Du Tunnel a Courmayeur (81/100), certezza dagli anni Settanta per chi cerca una buona pizzeria con forno a legna e piccola cucina; Dal Fornaio del Castello a Saint-Pierre (80/100), con le sue pizze dallo stile napoletano, e La Macina a La Salle (79/100), dove la pizza è proposta in diverse varianti e realizzata con un mix di farine anche integrali. Scendendo nella classifica troviamo il Fuoripista a Courmayeur e il Sottosopra a Charvensod, entrambi totalizzano 78/100 e immediatamente sotto Locanda Cervino a Châtillon. Tra le pizze al taglio si distingue Pizzeggiando ad Aosta, con l’ultima delle 3 sedi aperta nel centro città, che propone pizze in teglia di alta qualità e che totalizza 83/100.
Sono 735 i locali inclusi nella guida, presi in esame secondo alcuni criteri, a partire dal lavoro e dalla ricerca delle materie prime per l’impasto e la lievitazione, dove ad essere premiate sono state le insegne capaci di mantenere un legame col territorio, il recupero di prodotti antichi, l’originalità degli abbinamenti. Importante anche la cottura: sia nel forno a legna che nel forno elettrico, il bravo pizzaiolo sa come cuocere al meglio il prodotto; profumo, leggerezza e consistenza, gli elementi esaminati all’assaggio secondo le caratteristiche dei singoli stili di pizza. Infine il servizio: la pizza servita in spicchi a degustazione è stata arma rivoluzionaria nel mondo delle pizzerie, base da condire principalmente fuori dal forno con abbinamenti pensati come per veri e propri piatti d’alta cucina.
Nella classifica con un punteggio espresso in centesimi, i Tre Spicchi, ossia le eccellenze tra le pizzerie al piatto, sono 103, mentre le Tre Rotelle, ossia le migliori pizzerie al taglio sono 14. Ben 28 le insegne premiate con una stella per 10 anni consecutivi mentre sono 17 le insegne incluse nelle 9 categorie di Premi Speciali.