“Trofeo Coni”, la festa dello sport italiano coinvolge ottanta atleti della nostra regione

“Trofeo Coni”, la festa dello sport italiano coinvolge ottanta atleti della nostra regione
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo l’edizione invernale è ora la volta di quella estiva del “Trofeo CONI”, la cui ottava rassegna si conclude proprio oggi, sabato 23, in Basilicata dopo la cerimonia di apertura di giovedì scorso, 21 settembre. In quella che è la più grande manifestazione sportiva d’Italia la Valle d’Aosta è presente con una delegazione composta da 80 atleti, dai 10 ai 14 anni, che gareggiano in 15 diverse discipline sportive. 

Il quartiere generale è a Nova Siri nella provincia di Matera, sul mare Jonio, con le sedi di gara distribuite nelle strutture del comprensorio. Complessivamente sono 35 le Federazioni sportive italiane coinvolte, più 7 associate e 4.400 atleti e tecnici partecipano.

Lunedì 18 a Palazzo regionale il presidente Renzo Testolin e l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques hanno consegnato la bandiera valdostana al presidente del Coni Valle d’Aosta Jean Dondeynaz ed ai 2 più giovani rappresentanti della nostra delegazione, entrambi di 10 anni: Viola Di Francesco, che partecipa alle gare di ginnastica ritmica, e Luca Sandi, impegnato nella mountain bike.

Questa è la rappresentativa della Valle d’Aosta in Basilicata. Arrampicata: Alessandro Bonjean, Sara Boccato e Giulia Bich, con accompagnatrice Cristiana Martinetto. Ciclismo: Luca Sandi, Nathan Evolandro, Federico Bruzzo e Siria Valenti, accompagnati da Simone Masoni. Ginnastica ritmica: Candice Grosjacques, Viola Di Francesco, Alessia Bordet ed Alice Graiani, con accompagnatrice Giorgia Castagnera. Bocce: Simone Alfonsi, Greta Gamba, Chantal Revil e Matilda Aresu, accompagnati da Amilcare Giopp. Atletica: Armin Blanc, Thierry Cretier, Christophe Vierin, Francesca Ticchio, Margot Pitet e Carola Rosazza Buro, con accompagnatore Maurizio Pascale. Calcio: Bryan Elia, Antonio Seminara, Vincenzo Vescio, Celeste Fea, Sharon Filippone, Rita Zappia, con accompagnatori Gianluca Fea e Marco Giovinazzo. Ruzzola e freccette: Henri Vuillermoz, Emil Buschino, Joseph Bisson e Sylvie Dherin, accompagnati da Joel Albaney e Sara Ducly. Pallacanestro: Edoardo Chanoine, Diego Costa, Alessia Aimar, Isabel Ruffino, accompagnatore Antonio Garofalo. Pallavolo: Luca Benvenuto, Gabriel Caffaro Rore, Leonardo Ianni, Lorenzo Matteotti, Alessia Bertarelli, Alessia Salvadori Lanivi, Kiara Zuncheddu, Chloé Borre Pomat, accompagnati da Fabio Mastrolorenzi, Silvia Salvadori, Milva Sulis e Valentina Truffa. Rugby: Luca Thiebat, Adam Bouslim, Yannick Cavani, Hervé Nicco, Nicolò Marchesani, Thea Tropiano, Martina Tiraboschi, Sara Sebastiani e Rebecca Muscatello, con accompagnatori Alberto Bonino e Rossana Acquadro. Scherma: Marco Manenti. Tennistavolo: Mattia Gerbaz, Angeline Bionaz e Gisèle Curtaz, accompagnati da Rémy Curtaz. Triathlon: Federico Cagnin, Giovanni Durando, Caterina Pinna, Chiara Gai e Beatrice Lanza.

I risultatiLa squadra di ciclismo ieri, venerdì, ha concluso 13esima nella classifica generale, dopo il 16esimo posto nella prova di abilità e l’11esimo nella team relay. Nel tennistavolo la nostra squadra oggi, sabato, gioca per il 17esimo posto contro la Calabria., mentre nelle bocce i ragazzi guidati da Amilcare Giopp, dopo avere mancato il passaggio al turno finale per un solo punto, disputano la gara che vale il nono posto.

Nel rugby i nostri ragazzi si sono comportati molto bene, come pure i cestisti abbinati alla squadra della Toscana, che hanno perso di misura i primi 2 incontri del torneo di basket. Per la ginnastica ritmica 14esimo posto finale e decimo per il triathlon con la nostra staffetta mista.

In Basilicata per gli sport tradizionali

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930