“ArtigianImpresa”, il progetto evolve con nuove opportunità

Pubblicato:
Aggiornato:

Dato il grande successo di ArtigianImpresa, progetto svoltosi da giugno 2022 ad agosto 2023 con l’obiettivo di rinnovare nelle nuove generazioni il valore del “fare manuale” e di mantenere vivo il savoir-faire proprio dell’artigianato valdostano, L’Artisanà presenta la seconda edizione dell’iniziativa. La scorsa edizione ha fornito consulenze gratuite e personalizzate a tutti i giovani interessati al settore dell’artigianato valdostano, di tradizione o artistico, al fine di trasformare le loro idee e competenze in un vero e proprio lavoro.

Questa nuova edizione, invece, non solo aiuterà i neoimprenditori a fare fronte a problemi di carattere amministrativo, burocratico, organizzativo e commerciale, ma approfondirà più nello specifico anche tematiche inerenti a comunicazione, promozione, marketing e social media.

Non solo proseguirà quindi le attività nel solco di quanto già fatto, ma amplierà anche la varietà dei servizi offerti.

Nel concreto, “ArtigianImpresa 2.0” fornirà il supporto tecnico e gli strumenti idonei per imparare a comunicarsi nella maniera più corretta. Verrà dato spazio alla creazione dell’identità commerciale dell’artigiano tramite un focus su scelta del nome e quindi del brand, decisione del logo e valutazione del packaging più idoneo.

Verranno poi approfondite tematiche quali l’autopromozione e la narrazione della propria figura professionale, analizzati gli strumenti di comunicazione offline quali volantini e biglietti da visita e online come social media, website e servizi email. Dal momento che già la prima edizione del progetto ha accolto e supportato artigiani interessati a numerosi e differenti ambiti di competenza quali ceramica, cuoio, ferro, legno, pietra, tessuti e vetro, anche la seconda edizione si prepara ad accoglierne altrettanti e altrettanto vari.

«Considerato il successo della prima edizione di ArtigianImpresa, ma anche la grande richiesta da parte degli artigiani e la determinazione dei professionisti coinvolti nell’iniziativa, sia dipendenti de L’Artisanà che consulenti esterni, - afferma Bruno Domaine, presidente dell’Ivat - abbiamo deciso di partecipare nuovamente al bando dedicato all’imprenditoria nelle giovani generazioni. Il progetto è stato approvato e ciò ci consente di portare avanti con piacere l’impegno preso nei confronti degli artigiani che già collaborano con noi, ma anche di puntare a far sì che costoro diventino sempre più numerosi».

“ArtigianImpresa 2.0” è un progetto finanziato dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili nell’ambito dell’avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VDA” indetto dall’Assessorato dei Beni e delle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, con l’obiettivo di finanziare iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni. L’assessore Jean-Pierre Guichardaz afferma: «Sono lieto che L’Artisanà abbia proposto una nuova edizione di “ArtigianImpresa”, in quanto permetterà ad altri giovani valdostani di poter apprendere nuove conoscenze e competenze in un settore così importante per la Valle d’Aosta e per le sue tradizioni, grazie all’affiancamento di tecnici del settore messi a disposizione da L’Artisanà».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930