“ArtigianImpresa”, il progetto evolve con nuove opportunità
Dato il grande successo di ArtigianImpresa, progetto svoltosi da giugno 2022 ad agosto 2023 con l’obiettivo di rinnovare nelle nuove generazioni il valore del “fare manuale” e di mantenere vivo il savoir-faire proprio dell’artigianato valdostano, L’Artisanà presenta la seconda edizione dell’iniziativa. La scorsa edizione ha fornito consulenze gratuite e personalizzate a tutti i giovani interessati al settore dell’artigianato valdostano, di tradizione o artistico, al fine di trasformare le loro idee e competenze in un vero e proprio lavoro.
Questa nuova edizione, invece, non solo aiuterà i neoimprenditori a fare fronte a problemi di carattere amministrativo, burocratico, organizzativo e commerciale, ma approfondirà più nello specifico anche tematiche inerenti a comunicazione, promozione, marketing e social media.
Non solo proseguirà quindi le attività nel solco di quanto già fatto, ma amplierà anche la varietà dei servizi offerti.
Nel concreto, “ArtigianImpresa 2.0” fornirà il supporto tecnico e gli strumenti idonei per imparare a comunicarsi nella maniera più corretta. Verrà dato spazio alla creazione dell’identità commerciale dell’artigiano tramite un focus su scelta del nome e quindi del brand, decisione del logo e valutazione del packaging più idoneo.
Verranno poi approfondite tematiche quali l’autopromozione e la narrazione della propria figura professionale, analizzati gli strumenti di comunicazione offline quali volantini e biglietti da visita e online come social media, website e servizi email. Dal momento che già la prima edizione del progetto ha accolto e supportato artigiani interessati a numerosi e differenti ambiti di competenza quali ceramica, cuoio, ferro, legno, pietra, tessuti e vetro, anche la seconda edizione si prepara ad accoglierne altrettanti e altrettanto vari.
«Considerato il successo della prima edizione di ArtigianImpresa, ma anche la grande richiesta da parte degli artigiani e la determinazione dei professionisti coinvolti nell’iniziativa, sia dipendenti de L’Artisanà che consulenti esterni, - afferma Bruno Domaine, presidente dell’Ivat - abbiamo deciso di partecipare nuovamente al bando dedicato all’imprenditoria nelle giovani generazioni. Il progetto è stato approvato e ciò ci consente di portare avanti con piacere l’impegno preso nei confronti degli artigiani che già collaborano con noi, ma anche di puntare a far sì che costoro diventino sempre più numerosi».
“ArtigianImpresa 2.0” è un progetto finanziato dal Fondo nazionale per le Politiche giovanili nell’ambito dell’avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VDA” indetto dall’Assessorato dei Beni e delle Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, con l’obiettivo di finanziare iniziative e progetti in favore delle giovani generazioni. L’assessore Jean-Pierre Guichardaz afferma: «Sono lieto che L’Artisanà abbia proposto una nuova edizione di “ArtigianImpresa”, in quanto permetterà ad altri giovani valdostani di poter apprendere nuove conoscenze e competenze in un settore così importante per la Valle d’Aosta e per le sue tradizioni, grazie all’affiancamento di tecnici del settore messi a disposizione da L’Artisanà».