Alla Cogne Acciai Speciali cassa integrazione per duecento

Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà sottoscritto nei prossimi giorni l'accordo tra l'azienda e i sindacati per il ritorno della cassa integrazione alla Cogne Acciai Speciali di Aosta. La richiesta dovrebbe riguardare circa 200 dipendenti. Si prevede uno stop di 2 settimane, tra settembre e ottobre, per una quarantina di dipendenti dell'area trafile e di 2 o 3 giorni a settimana per i lavoratori di alcuni reparti dell'area caldo.

"Il mercato dell'acciaio è altalenante soprattutto nel settore dell'automotive. - spiega il segretario regionale della Fiom Cgil Fabrizio Graziola, che nei giorni scorsi, insieme alle altre sigle sindacali, ha incontrato l'azienda - Già ad inizio anno ci avevano spiegato che ci sarebbero stati dei periodi di cassa integrazione ma che la situazione si sarebbe normalizzata dopo la ripresa estiva. Come temevamo, non è stato così e siamo sicuri che non cambierà fino alla fine dell'anno". E aggiunge: "Non siamo in una situazione di allarme, ma siamo preoccupati. Serve un cambio di rotta dello stato italiano a cui chiediamo un piano di sviluppo che cavalchi l'onda della transizione ecologica con delle risorse da investire in impianti e formazione dei lavoratori".

Intanto dopo le autorizzazioni di tutte le autorità competenti, la Cogne Acciai Speciali ha finalizzato l'acquisizione della Special Melted Products, società inglese controllata dalla holding tedesca Mutares SE & Co. KGaA leader nella produzione di acciai speciali e leghe di nichel. Propedeutico all'operazione è stato l'aumento di capitale da 200 milioni di euro interamente sottoscritto dai soci anche in previsione di ulteriori attività.

"Con questa acquisizione - spiega Massimiliano Burelli, chief executive officer della Cogne Acciai Speciali - facciamo un significativo passo avanti nel nostro percorso di crescita, che con Special Melted Products si arricchisce di una dotazione impiantistica e di un mix di prodotti di assoluto livello, complementari con il nostro".

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930