Festa dell’Uva e del Vino alla 71esima edizione A Carema fino a domenica 24 settembre
Torna a Carema, da ieri venerdì 22 a domani domenica 24 settembre, la Festa dell’Uva e del Vino, un evento che festeggia quest'anno la sua 71esima edizione. Organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e la Cantina Produttori Nebbiolo di Carema, l'evento è patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino.
Oggi sabato 23 alle 9 negli spazi all’aperto del centro sportivo comunale inizia il conferimento dei campioni delle uve, in coincidenza con l’insediamento della commissione di esperti.
Nella serata a partire dalle 19 è in programma la diciassettesima edizione dell’evento “Andar per cantine antiche”, una passeggiata serale con cena itinerante, durante la quale è possibili visitare 15 cantine storiche, degustare le migliori etichette del Carema Doc e assaporare in 5 punti di ristoro i piatti forti della tradizione piemontese: antipasti, agnolotti, cotechino e patate, formaggi e dolce.
All’inizio del percorso, in piazza Panteis, ogni partecipante può acquistare il ticket vini, che costa 10 euro per 5 degustazioni, mentre il ticket cibo costa 18 euro.
La mattinata di domenica 24 si aprirà alle 11 nella chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, con la Messa solenne e la benedizione dei frutti della terra. Dopo il Pranzo del Viticoltore nel padiglione dell’area sportiva di via Torino, il pomeriggio è dedicato al concerto della banda musicale e della Minibanda di Carema e all’assegnazione del premio “Grappolo d’Oro”. La sala museale della casaforte Gran Masun è visitabile domenica 24 dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet del Comune, scrivere all’indirizzo e-mail commercio@comune.carema.to.it o chiamare il numero telefonico 0125 811168.