Corso Battaglione Aosta diventa come il Bronx durante la notte

Corso Battaglione Aosta diventa come il Bronx durante la notte
Pubblicato:
Aggiornato:

Che i negozi rimangano aperti in orario serale è una cosa molto rara ad Aosta, ma è un pensiero diffuso che tale apertura sarebbe un’opportunità per i residenti. Ha provato, con addirittura un orario notturno, il Carrefour (ex Standa) di piazza Plouve, all’angolo via Festaz, però i risultati non stati quelli attesi e la direzione è tornata sui propri passi.

Invece da qualche mese sembra avere successo l’iniziativa dei nuovi proprietari di origine asiatica del negozio all’inizio di corso Battaglione Aosta che tengono aperto sino alle 24 (spesso anche oltre) in settimana e fino all’1 tra il sabato e la domenica. Il problema è che con questi orari e soprattutto vendendo alcolici, in particolare birra, l’iniziativa commerciale ha attirato come api sui fiori tutti i soggetti poco raccomandabili della città.

Nelle scorse settimane un agente di Polizia è stato aggredito proprio all’inizio di piazza della Repubblica ed ogni sera dopo le 22 un gruppo più o meno numeroso di uomini e donne staziona nei pressi del negozio, sui due lati di corso Battaglione Aosta, in un contesto ormai privo di riferimenti.

Chiuso da tempo il Palazzo Cogne, luogo amato di ritrovo serale per gli aostani, chiusi “per la disperazione” - visto coloro che li frequentava e i problemi che si verificavano quasi giornalmente - i due bar ristoranti "Master G" e "Non solo pizza", chiuso lo storico “Bar K2”, la parte iniziale di corso Battaglione Aosta è praticamente spenta, senza l’illuminazione delle vetrine e dei negozi.

Di frequente la Polizia posiziona una Volante proprio davanti al Palazzo Cogne. Tuttavia la sera fino a notte inoltrata la situazione non è delle migliori, con persone sedute o “appoggiate” sui gradini, auto con gli sportelli aperti parcheggiate nella rientranza della Casa Camandona, tutti con qualcosa da bere in mano, parecchi ubriachi, alcuni dei quali si trasferiscono di qualche metro per “campeggiare” sotto i portici del Palazzo Cogne.

Uno spaccato di vita animato da persone che durante il giorno non si incontrato e che al calare delle notte prendono possesso di questa zona sempre più abbandonata, malgrado la sua centralità. In particolare chi, a una certa ora, rientra dalla zona pedonale dirigendosi verso il Quartiere Cogne è spesso costretto a fare lo slalom tra coloro che si riforniscono di bevande nel negozio e poi le consumano direttamente all’esterno o a poco distanza da esso. In pratica il primo tratto di corso Battaglione Aosta è lasciato in “gestione” a queste persone, a volte sono una decina, in certe occasioni anche più e si ripetono le scene già viste da “Master G” solo che ora, non avendo più un bar dove stazionare, questi soggetti si piazzano sui due marciapiede, uno di fronte all’altro, dove camminano residenti e turisti.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930