“Belin che focaccia” in via Challand ad Aosta per gustare le migliori specialità liguri e non solo
“Belin che focaccia” in via Challand, al numero civico 22, ad Aosta è la nuova focacceria con pizzeria di Alberto Bagnasco e Giacomo Eufrate, titolari competenti e preparati grazie a svariati anni di lavoro nel settore. Punti di forza del loro locale sono gli spazi interni, con comoda sala per sedersi e uno ampio piano interrato dotato di 2 grandi stanze private, il dehors per la bella stagione e, naturalmente, la qualità della proposta offerta.
«E’ dal 2010 che sono in Valle d’Aosta e dal 2017 allo scorso anno ho gestito una focacceria alle Galérie di Morgex. - racconta Alberto Bagnasco - Successivamente ho deciso di spostarmi ad Aosta dove il mio socio Giacomo Eufrate aveva già inaugurato il suo locale, sempre in via Challand ma al civico 6. Siamo entrambi di origini liguri, provenienti da un paese della Valle Scrivia, quindi la nostra offerta è assolutamente autentica».
Nel locale, quindi, si assaggiano le migliori specialità del territorio ligure, focaccia in primis, tra cui la celebre “tipo recco”, ma anche la tradizionale farinata di ceci. Poi le pizze al trancio, in teglia e dalla lunga lievitazione, o le “tonde”, caratterizzate da un impasto particolarmente leggero e sottile che le rende davvero molto digeribili. Le guarnizioni sono le più classiche e genuine: spaziano dalle olive alle cipolle, pomodorini, patate, peperoni e formaggi. Plauso per il “loro” pesto originale importato direttamente dalla Liguria, confezionato a regola d’arte e «Come dev’essere fatto», sottolineano.
In lista ci sono anche i gustosi piatti del giorno, che variano seguendo la stagionalità degli ingredienti, tra cui il roast beef, la caprese o il rösti di patate, tutti rigorosamente da accompagnare con un trancio di focaccia. Per gli studenti c’è un piccolo menu studiato ad hoc che contempla un trancio abbinato a una bibita o un soft drink.
«Nel nostro locale possiamo anche ospitare eventi, compleanni e pranzi e cene di lavoro all’interno degli spazi privati. - prosegue Alberto Bagnasco - Da quando siamo qui, nella nuova sede, abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte della clientela, che ci sceglie sia per l’asporto sia per consumare sul posto un pasto leggero ma fresco e di qualità, all’interno di un ambiente giovane e caratteristico».
“Belin che focaccia” è aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 19.30, dal mercoledì al sabato la chiusura è alle 22. Per maggiori informazioni e prenotazioni gli interessati possono contattare il numero di telefono 370 1289351.