Solo un infortunio ferma Ivan Ponte: è argento
Nonostante uno strappo muscolare, sabato e domenica scorsi a Genova sui campi della Bolzanatese Ivan Ponte del Fénis ha incorniciato la sua bella stagione con l'argento nei Campionati Italiani individuali, perdendo da un avversario di categoria superiore che nel 2023 non ha fatto punti così da rimanere in D, tanto che i commenti nel settore non esitano a definire il successo di Marco Ferrero come una vergogna. Il commerciante di vini astigiano di casa a Pontey nella sfida decisiva si è arreso solo 9 a 11 a Ferrero della Genolese, giocatore che abitualmente vediamo nel campionato di A2 nei giochi veloci.
“Dopo la finale persa nel 2002 a terne a San Damiano, pensavo - commenta Ivan Ponte - che non avrei mai più raggiunto una finale tricolore. Invece è successo, vincere sarebbe stato il coronamento di una stagione strepitosa per me, nella quale ho tenuto livelli di gioco importanti. Purtroppo domenica mi sono infortunato al secondo tiro, uno strappo muscolare al polpaccio destro, e ho faticato molto per terminare la partita. Alla fine è finita 9 a 11 ma il rammarico di non avere messo sotto pressione il mio avversario è tanto, dopo 2 giorni quasi perfetti. Comunque bisogna saper perdere, ci riproverò il prossimo anno.”
Bronzo quindi per Valerio Zaros della Morbin e Guido Osti della Rosta, sconfitti rispettivamente 6 a 13 da Ponte e 8 a 13 da Ferrero, con il portacolori del Fénis che in precedenza aveva dominato, imponendosi nei quarti 13 a 7 nei confronti di Gabriele Pastre di Barge e negli ottavi 13 a 2 su Mario Petitti di Ceva.
Nelle altre gare tricolori genovesi dell'individuale di B femminile Marilena Truffa del Saint-Marcel è stata eliminata ai 16esimi, così come Luigi Girola del Nus nella B maschile, mentre in C Manuel Pont del Fénis è uscito di scena negli ottavi, dopo un match avvicente perso 8 a 9.
Mattia Falconieri, Matteo Golfetto e Emanuele Soggetti ai Mondiali giovanili di bocce
A Oran in Algeria atleti di 19 nazioni parteciperanno ai Mondiali giovanili di bocce, settore volo e raffa. Tra gli azzurri figurano Mattia Falconieri di Chatillon della Brb Ivrea che giocherà la prossima stagione in A alla Chiavarese ed i 2 piemontesi del Nus Emanuele Soggetti e Matteo Golfetto, quest'ultimo ex Bassa Valle in prestito dalla Brb in campionato. A Oran si giocherà da lunedì prossimo, 18 settembre, a sabato 23.
Boule: a Fénis successo di Cristina Rudà
Sono stati 24 i giocatori che hanno preso parte a Fénis mercoledì scorso, 13 settembre, alla quinta gara della Boule Valdotaine. A vincere è stata l'ex campionessa italiana di categoria di Nus Cristina Rudà con 6 punti e più 17 nelle 3 partite davanti a Silvio Piccot di Fénis 6 e più 14 e a Rosa Juglair di Saint-Vincent 6 e più 12. Con 2 vittorie e un pareggio troviamo poi quarto Guido Guglielmetti, quinto Carlo Traini e sesto Riccardo Tillier, settimo e ottavo nonostante 1 sconfitta Giuseppe Cerise a più 14 e Giorgio Betemps più 12. In classifica dopo 5 gare conduce Tonino Amione con 30 punti su Giorgio Betemps a 28. La prossima ed ultima gara del circuito è in programma a Nus sabato 7 ottobre alle 14.