Falsa partenza per il PDHAE, arriva bomber Torromino L’Aygreville castiga la Biellese, Charvensod la Rivarolese

Pubblicato:
Aggiornato:

Nella prima giornata di campionato di serie D, il PDHAE affronta in trasferta il Derthona.

Partita vivace con Derthona che ben costruisce subito sulle fasce con Amaradio e Manasiev, ma la prima occasione è per il PDHAE che si rende pericoloso con la bella conclusione di Monteleone che costringe Sattanino alla non facile deviazione in calcio d'angolo. Al 14' valdostani ancora pericolosi con l'altra punta Colombo che, approfittando di un errore di Tambussi che perde ingenuamente palla, finisce per concludere con palla centrale bloccata da Sattanino. Al 39' altro contropiede PDHAE con Sassi, scatenato sulla fascia che mette in mezzo: il suo è un tiro cross che attraversa l'area prima che possa intervenire Colombo. Sulla ripartenza, al 40' Derthona in vantaggio con Matteo Procopio che riprende la respinta di Gomis su bella conclusione dalla distanza di Giacchino e conclude in maniera vincente. La squadra di Fresia non si arrende e al 45' avrebbe l'occasione di pareggiare, ancora con Sassi che, all'altezza del dischetto del rigore, conclude con palla altissima. Il primo tempo termina 1-0.

La ripresa inizia con le stesse formazioni. Al 9' st, Amaradio, il migliore in campo del Derthona, raddoppia: perfetto cross dalla fascia sinistra di Procopio che taglia tutta l'area e sul quale arriva il terzino destro che conclude e raddoppia. Dal minuto 22' al 36' st vengono effettuate diverse sostituzioni. Daidola fa entrare Todisco, Saccà, Nani e Gueye per Procopio, Samb, Manasiev e Merkaj, mentre per gli orange mister Fresia sostituisce Nacci, Serra e Caserta con Argento, Nappi e Alaia. Il Derthona termina la partita in 10 contro 11, subisce il PDHAE al 42’, ma Sattanino salva sulla linea il colpo di testa di Alaia e, al quarto dei cinque minuti di recupero, trova addirittura la terza rete in con Gueye che infila Gomis con palla sotto le gambe. La partita termina 3-0.

Prossima partita in casa contro il Pinerolo.

Intanto nei giorni scorsi la dirigenza del PDHAE ha messo a segno un importante colpo di mercato ufficializzando l'approdo alla corte di mister Stefano Fresia di Giuseppe Torromino. Attaccante classe '88 ha giocato nella Biellese in C2 e Serie D poi Carrarese (C2), Treviso (D e C2), Crotone (Serie B), Virtus Entella (C1), Grosseto (C), Crotone (B), Lecce (C), Juve Stabia e Ternana sempre in Serie C. Nell'ultima stagione invece ha giocato fino a dicembre a Livorno per poi chiudere l'annata alla Sambenedettese in Serie D.

Altro arrivo è quello di Federico Bardotti: terzino classe 2004, Bardotti è cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina per poi trasferirsi al Seregno e al Certaldo, dove ha giocato negli ultimi sei mesi.

Aygreville in extremisIl campo di Villeneuve continua a non portare bene alla Biellese, che viene battuta per il secondo anno di fila in trasferta dall’Aygreville. E’ di 2 a 1 il risultato finale per le Aquile (che schierano dal primo minuto il neo acquisto Giuseppe Nastasi, difensore classe 2005 in uscita dal PDHAE), con i piemontesi che hanno sicuramente giocato meglio il primo tempo, mentre nella ripresa sono vistosamente calati e non sono riusciti a resistere ai valdostani, che prima pareggiano con Dayné su punizione deviata e poi, quando la gara sembrava essere destinata all’equilibrio, riescono addirittura a trovare i tre punti a tempo scaduto, con il subentrato Ruatto (al posto di Filippo Rosset infortunato) che è il primo ad arrivare su uno spiovente da calcio d’angolo.

La partita: il gol del momentaneo 1 a 0 viene siglato da Marra, che servito in verticale da Simone Gila lascia partite un gran tiro da fuori area che si infila nell’angolino della porta difesa da Pomat. Due minuti più tardi ancora grande occasione per la Biellese, sempre con Gila che mette un pallone in mezzo per Naamad, ma il cui tiro a botta sicura viene salvato sulla linea di porta da un difensore. E poi ancora su corner Tomasino di testa va vicino al raddoppio, ma la sua incornata termina di poco a lato della porta. L’Aygreville non riesce a essere pericolosa, e Sekka ancora per la Biellese va vicino al raddoppio sempre di testa. Anche in questo caso la palla termina sul fondo. Nella ripresa però il trend si inverte e i padroni di casa vengono fuori creando occasioni per pareggiare. Rusu è miracoloso nel salvare in due occasioni su Sterrantino. Nella seconda interviene addirittura tre volte per sventare il pareggio. Alla mezz’ora Dayné su una punizione centrale trova la deviazione che inganna Rusu. Il portiere non può intervenire ed è gol dell’Aygreville. Quando la partita sembrava chiusa, Ruatto si fa trovare al momento giusto e al posto giusto su corner al 48’, e insacca il pallone in maniera decisiva per la vittoria.

Prossima partita in trasferta contro l’Oleggio.

Charvensod in rimontaAl Guido Saba domenica scorsa, 10 settembre, finisce 3-2 per la Fermanelli Band contro la Rivarolese. Il vantaggio valdostano arriva già al sesto minuto con bomber Sterrantino, mentre il raddoppio giunge alla conclusione della prima frazione di gioco con Thomain. Nella ripresa i piemontesi tornano in campo più determinati e dimezzano lo svantaggio al terzo minuto con capitan Reano, per agguantare il pareggio al 21’ con Valsecchi su rigore. In pieno recupero i gialloblu conquistano addirittura la vittoria finale con Ceccon che sigla il definitivo 3-2 e consegna i 3 punti allo Charvensod.

La prossima partita per la squadra valdostana sarà fuori casa contro il Colleretto Giacosa.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031