A Jovençan la rassegna “Mater” Escursioni in bicicletta e musica
Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Mater”, proposta dall’Amministrazione comunale di Jovençan con la direzione artistica dell’associazione Tamtando e quest’anno dedicata alla musa Tersicore. Sabato scorso, 9 settembre, a Pompiod è andata in scena la “Balera spontanea” grazie a un’idea di Anna Albertarelli, alla voce di Giulia Matteucci, alla chitarra di Alessandro Betti, al contrabbasso di Alessandro Fattorini e ai “movers” Jacopo Desiato e Rosa Maria Rizzi. La “Balera spontanea”, un evento di ballo e canto aperto a tutti, ha creato un luogo di aggregazione dove le persone hanno potuto sentirsi libere di esprimere movimento, voce e contatto, riappropriandosi dei valori culturali e popolari tipici delle atmosfere delle balere italiane.
Oggi, sabato 16 settembre, alle 18.30, a Pompiod, è la volta di “OIDA_lo sguardo che conosce. Tecnologia filosofica”. Le 2 danzatrici Elena Pisu e Francesca Cinalli con il musicista Paolo De Santis propongono un gioco in cui ogni spettatore è chiamato ad allenare lo sguardo in repentini e inusuali cambi di prospettiva. La scenografia e l’allestimento sono di Andrea Sangiorgi.
Mercoledì 20 settembre, alle 17, verrà proposta un’attività ciclo-escursionistica guidata con biciclette a pedalata assistita alla scoperta di Jovençan, Gressan e Aymavilles: Castello Tour de Villa, promontorio di Châtelair, Torre La Plantaz, meleti di Jovençan, vigneti di Pompiod, Tourille e Aymavilles, Grand Ru e Ru d’Arberioz, villaggio di Les Adam, orti e Maison des Anciens Remèdes. L’accoglienza è fissata alle 17 al noleggio di biciclette a pedala assistita in corso Lancieri ad Aosta da dove si partirà alle 17.30. Arrivo alle 20 al Vecchio Cimitero. La visita è su prenotazione e il noleggio della bicicletta è incluso. Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono telefonare a Michelle Bionaz al numero 347 9467180. Sempre mercoledì prossimo, ma alle 21, al Vecchio Cimitero di Les Adam, verrà proposto lo spettacolo musicale “Oppaaa!!!” della fanfara Bandaradan composta da musicisti provenienti da diversi Paesi che intrecciano sonorità klezmer, gipsy e balkan con originali riverberi latinoamericani. Hanno scritto la colonna sonora e partecipato a 3 film tra cui “Quando la notte” di Cristina Comencini del 2011. Giunti al loro quinto lavoro con Kiyv Brides nel 2018, il loro prossimo album Cahul Border uscirà nel prossimo mese di ottobre.