Lavori notturni ma senza chiusure nel Tunnel del Gran San Bernardo

Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 9 ottobre a lunedì 22 aprile, con orario dalle 22 alle 6 - tranne durante i fine settimana e le feste di Natale - il transito al Tunnel del Gran San Bernardo sarà consentito esclusivamente ai mezzi di altezza inferiore a 3 metri, ovvero a quelli di Categoria B1. «Il Tunnel del Gran San Bernardo - si legge in una nota della società di gestione - ha in programma importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento delle proprie infrastrutture, in ordine a mantenere un livello di sicurezza ottimale durante il transito». Nel dettaglio, i lavori interesseranno opere strutturali di sostituzione della soletta di ventilazione e inizieranno lunedì 9 ottobre. «Tali opere - prosegue la nota - saranno realizzate tramite le più avanzate tecniche costruttive, salvaguardando il transito nel Tunnel e, con esso, l’apertura dell’asse internazionale Italia-Svizzera».

La circolazione durante le ore diurne - dalle 6 alle 22 - non verrà interessata dal cantiere, mantenendo così le condizioni di traffico identiche a quelle abituali. Durante le ore notturne - dalle 22 alle 6 -, invece, all’interno della galleria sarà allestito un cantiere mobile, per la sostituzione per sezioni successive della soletta di ventilazione, che permetterà di mantenere il transito del traffico leggero. Durante l’orario notturno, il traffico leggero e quello commerciale con mezzi di altezza inferiore a 3 metri potrà transitare in senso unico alternato. I lavori si protrarranno sino a Pasqua 2024, permettendo così di sostituire la prima sezione della soletta di ventilazione in territorio svizzero. La ripresa delle attività avverrà poi durante l’autunno 2024. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.letunnel.com.

A proposito del Tunnel del Gran San Bernardo, il deputato Franco Manes, dopo aver partecipato lunedì scorso, 11 settembre, con altri parlamentari a Berna alla visita ufficiale dei componenti della sezione bilaterale di amicizia Uip Italia-Svizzera, in una nota riferisce che «Un focus particolare è stato dedicato ai problemi legati ai collegamenti frontalieri e ai trafori, ponendo l'accento sulla situazione del tunnel del Gran San Bernardo e sull'urgenza di un dialogo costruttivo tra le istituzioni svizzere e italiane per la sicurezza del traforo. Risulta, infatti, sempre più urgente risolvere la questione relativa ai finanziamenti statali da destinarsi alla quota di competenza italiana»

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930