A Gignod gli alunni delle elementari sono rientrati nella scuola ristrutturata

A Gignod gli alunni delle elementari sono rientrati nella scuola ristrutturata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nuovo anno scolastico ha visto il rientro degli alunni della scuola primaria di Gignod capoluogo nell’edificio sul quale sono stati effettuati interventi di adeguamento sismico, statico e di efficientamento energetico, lavori iniziati nel 2021.

Al fine di adeguare la struttura alle normative sismiche recentemente entrate in vigore, sono stati predisposti dei rinforzi strutturali, in grado di assorbire la totalità dell’azione sismica e ridurre notevolmente gli spostamenti tra i diversi corpi di fabbrica.

Sarà, inoltre, possibile diminuire il fabbisogno energetico della scuola, processo essenziale anche considerato il momento delicato a causa della crisi energetiche che vive il nostro Paese.

L’efficientamento energetico è stato realizzato grazie alla sostituzione dei serramenti dell’edificio scolastico con nuovi serramenti in Pvc e vetri stratificati di sicurezza a controllo solare basso emissivo.

Parallelamente, l’intervento progettuale prevedeva la realizzazione di un isolamento termico con sistema a cappotto sulle pareti esterne delle facciate.

Infine, per migliorare il confort abitativo nelle aule in relazione alla temperatura interna sono stati eseguiti dei lavori di adeguamento sull’impianto termico.

«Siamo molto soddisfatti che sia stata riconosciuta la bontà del nostro progetto da parte del Ministero, - dichiara la sindaca Gabriella Farcoz - che tramite la Regione ha finanziato con i fondi del Pnrr per l’edilizia scolastica nel 2019 l'intero intervento, per una somma di 1.300.000 euro. Continuiamo a lavorare per rendere confortevoli e sicuri gli spazi dove mandare i nostri bambini. Questa, e lo dimostra il lavoro fin qui svolto, è una delle priorità della nostra Amministrazione».

La sindaca Gabriella Farcoz aggiunge che «Con fondi propri ricavati dagli avanzi di amministrazione, il Comune procederá, entro settembre 2024, alla riqualificazione dell'area esterna della scuola e alla realizzazione di un polo scolastico che include anche la scuola dell'infanzia. Quest'ultima è stata oggetto di alcuni interventi di igienizzazione e tinteggiatura interna. E l'anno prossimo sono previsti altri piccoli lavori di manutenzione».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930