Il 44esimo “Valle d’Aosta” è già un successo di partecipazione
La chiusura delle iscrizioni è stata prorogata a lunedì prossimo, 11 settembre, ma per il 44esimo Rally Valle d’Aosta sono già oltre 150 gli equipaggi confermati, un successo che è stato sottolineato nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 8, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
Una nuova edizione quindi che promette spettacolo, valida anche come sesta tappa della Zona 1 di Coppa Italia, che si correrà nel prossimo fine settimana, sabato 16 e domenica 17. “Un nuovo “Valle” che prende forma subito con una conferma importante: l’alto gradimento da parte degli equipaggi e degli appassionati del motorsport - ha commentato Ettore Viérin, presidente dell’Automobile Club Valle d’Aosta -. Una dimostrazione di affetto importante verso una gara che ha scritto alcune delle pagine più belle dell’automobilismo per l’Italia e che sa offrire un’esperienza indimenticabile. Inoltre ancora una volta si conferma l’ottima sintonia in termini di collaborazione tra l’Aci Valle d’Aosta e l’Acva Sport, i 2 principali attori nella cabina di regia del rally.”
Un’edizione quella del 2023 con tante novità, a partire dalla lunghezza della gara, 73 chilometri contro i 62 dello scorso anno. Nuove anche le prove speciali con l’introduzione della Salassi sulle strade di Sarre (14,65 km) e della Nus-Verrayes di 11,55 km con la conferma dell’Allein-Doues (10,45 km), mentre sono state eliminate Pila e Cerellaz. “A una settimana dalla gara posso dire di essere già molto soddisfatto - ha spiegato Luca Lattanzi, presidente di Acva Sport -. Oltre ai tanti italiani, avremo pure 4 equipaggi svizzeri, grazie al gemellaggio con il Rallye du Valais. Siamo contenti anche degli apprezzamenti che ci sono arrivati dagli stessi equipaggi dopo le ricognizioni in merito alle speciali e in particolare alla “Nus-Verrayes”, a detta dei più quotati una prova da Mondiale”.
L’uomo da battere sarà ancora Elwis Chentre, nell’occasione navigato da Igor D’Herin, su Skoda Fabia R5, già vincitori della gara di casa nel 2009 e nel 2022. Il pilota d Roisan, dovrà fare i conti con avversari del calibro di Jacopo Araldo e Davide Caffoni oltre al 3 volte campione svizzero Sébastien Carron ed ai suoi connazionali Gregoire Hotz e Stefano Mella. Elwis Chentre è reduce dal successo nel 38esimo Rally Città di Torino, insieme a Massimiliano Bay, dimostrandosi il dominatore della stagione nella Coppa Rally di Zona Aci Sport, visto che ha già ottenuto con 2 gare d’anticipo il pass per la finale nazionale 2023.
Sabato scorso, sulle strade torinesi fra le Valli di Susa e di Lanzo, Elwis Chentre è partito subito molto deciso, vincendo il primo parziale a Monastero e poi aggiudicandosi le speciali del Col del Lys, della ripetizione della Monastero e soprattutto l’ultimo passaggio a Mezzenile dove la Skoda ha inflitto il colpo decisivo. Un confronto comunque appassionante con Davide Caffoni, anche lui su Skoda Fabia, visto che l’ossolano ha subito un distacco di 12”6, con terzo come nel 2022 Patrick Gagliasso pure su Skoda a 27”9.
Tra i 63 partenti, 51 al traguardo con 19esimi a 4’47” Christian Casadei e Loris Dublanc su Peugeot 208, 20esimi a 4’56” Mario Trolese e Nicky Cretier su Renault Clio, 31esimi a 6’34” Daniele Berger e Tiziano Pieri su Renault Clio, 34esimi a 7’24” Corrado Noussan e Marco Scaramuzza su Citroen Saxo e 43esimi a 10’18” Didier Nex e Darwin Salvoldi su Renault Clio.
Il via al 44esimo Rally Valle d’Aosta scatterà venerdì prossimo, 16 settembre, con la giornata dedicata alle verifiche tecniche e sportive e allo shakedown mentre domenica 17, dalla pedana allestita in piazza Arco d’Augusto, le vetture partiranno alla volta delle prime prove speciali dalle 8.01. Pedana che alle 18 tornerà ad animarsi per le premiazioni finali.