Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il marchio Panoramiche

Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il marchio Panoramiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Non poteva esserci red carpet migliore di quello dell’80esima Mostra del Cinema di Venezia scelto dalla Regione Valle d’Aosta e dalla Film Commission Vallée d’Aoste per la presentazione, avvenuta martedì scorso, 5 settembre, di “Panoramiche. Alla scoperta della Valle del Cinema”, il progetto che riunisce tutta l’offerta cinematografica e audiovisiva regionale sotto un unico marchio. Nata lo scorso anno, l’iniziativa rappresenta l’anima cinematografica della Valle d’Aosta e restituisce una fotografia delle location più amate da registi e produttori italiani e internazionali che hanno scelto proprio gli scorci, i castelli e i borghi ai piedi della Alpi come sfondo per film e serie tv di culto. La rete di Panoramiche comprende i diversi festival e le rassegne locali come Cactus International Children's And Youth Film Festival, Cervino CineMountain, FrontDoc, Gran Paradiso Film Festival, Saison Culturelle Cinema e i soggetti che si occupano di promozione, sostegno e diffusione della cultura e dell’industria audiovisiva tra cui Aiace Valle d’Aosta, Framedivision e ovviamente la Film Commission Vallée d’Aoste come coordinatrice.

Film come Le Otto Montagne, vincitore del Premio Giuria a Cannes, o gli hollywoodiani House of Gucci, Avengers - Age of Ultron, Kingsman the Golden Circle, o italiani come la serie di successo Rocco Schiavone e Diabolik, sono solo alcune delle pellicole che hanno trovato in Valle d’Aosta il loro set ideale. La regione offre anche il più ricco panorama di Festival di settore in Italia, realtà che custodiscono la propria identità e che negli anni si sono fatte spazio nel panorama internazionale e che oggi rappresentano non solo eccellenze culturali ma eventi dal forte richiamo turistico che ogni anno portano in regione un numero sempre crescente di visitatori.

Panoramiche è nata a giugno 2022 su impulso dell’Assessorato dei Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e con il patrocinio del Comune di Aosta.

Da tempo il cinema è diventato anche un importante volano turistico per la regione, grazie all’intenso lavoro della Film Commission che ha portato in valle numerose produzioni importanti, nazionali e internazionali. Un’offerta che parte proprio dai festival per finire in un tour alla scoperta dei “luoghi del cinema”, resi famosi dal piccolo e grande schermo. «Uno dei nostri compiti è cercare di attirare in regione il più alto numero possibile di produzioni audiovisive che possano portare visibilità e benefici in termini turistici, economici, culturali e occupazionali. - afferma Alessandra Miletto, direttrice della Film Commission Vallée d’Aoste - Forniamo supporto e un’efficace assistenza logistica alle produzioni, grazie anche al sostegno economico del Film Fund, recentemente aumentato con lungimiranza dalla Regione. I risultati sono evidenti, con un trend di produzioni ospitate in Valle in continua ascesa e ingenti ricadute economiche e promozionali».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930