Alouette, Berlin e Tonnère regine a Valgrisenche Domenica l’eliminatoria a Saint-Barthélemy
Non ha deluso le attese la prima eliminatoria del calendario autunnale del 66esimo Concours delle batailles de reines. Sotto il bel sole di Valgrisenche, domenica scorsa, 3 settembre, sono scese nell’arena 104 bovine che si sono affrontate in incontri spettacolari.
In prima categoria - 23 le partecipanti - ha conquistato il bosquet Alouette di Michel Squinabol, figlia di quella Moretta che vinse l’eliminatoria di casa a Pollein nel 2017. Per Alouette è la prima qualificazione, ottenuta con un concorso condotto con autorità, sconfiggendo in finale Tatanka di Ludovina Foudon, che fu seconda in seconda categoria a Courmayeur nel 2022 e che si ferma così nuovamente a un passo dal trionfo. In semifinale erano uscite Versaille di Gilberto Marcoz - regina del peso a Valgrisenche con i suoi 790 chilogrammi - e Moureun di Neal Gerbelle, che agli ottavi si era aggiudicata il derby tutto in famiglia contro Triomphe del cugino Mathieu Gerbelle.
Grande impressione ha suscitato nel secondo peso - tra le 34 concorrenti - Berlin di Stefano Mosquet che, portata in campo dal figlio Sylvain, ha scatenato tutta la sua potenza in semifinale e in finale contro 2 bovine di Imak Frassy e Marco Chamonin - rispettivamente Pistache e Saphir, sorelle da parte di toro. Se Saphir sarà alla sua prima Regionale, Pistache è già una regina con un ottimo palmares, avendo vinto la battaglia del Col de Joux nel 2022 (quando alla Regionale fu eliminata agli ottavi) sempre in seconda categoria e conquistando addirittura un quinto posto alla Regionale del 2021 nel primo peso, sconfitta solo dalla reina des reines Energie di Nello Girod. Una regina di tutto rispetto, quindi, il cui “scalpo” nobilita ulteriormente la vittoria di Berlin, in fiducia per essere la regina dell’alpeggio Mont Forciaz a Valgrisenche. “Pass” per la Regionale grazie al terzo posto anche per Diamant di Vilma Cerise: prima qualificazione per la bovina, seconda quest’anno per la Presidente dell’associazione Compagnons Batailles di Moudzon.
La terza categoria è stata senz’altro la più combattuta, con 47 aspiranti regine a contendersi il bosquet. Alla fine l’ha spuntata Tonnère del piccolo Nathan Cerise, figlio di Marco: a entrambi Tonnère ha regalato una grande gioia conquistandosi la prima qualificazione alla finale Regionale della Croix-Noire. Nell’ultimo incontro la bella regina di Valgrisenche ha allontanto Veusta di Edy Bianquin, anch’essa una bovina che calcherà per la prima volta l’erba dell’arena nel prossimo mese di ottobre. In terza posizione Perla dei fratelli Béthaz - già sorprendente terza alla Regionale 2022 (quando fu sconfitta da Falchetta di Lorenzo Rosset) dopo il secondo posto all’eliminatoria di Courmayeur - e Nerveusa dei Frères Viérin, terza di terzo peso lo scorso anno a Pollein.
Eliminatoria a St-Barthélemy, poi l’Espace Mont Blanc La seconda eliminatoria autunnale è in calendario domani, domenica 10 settembre, a Saint-Barthélemy di Nus. Poi il Concours si prenderà una settimana di pausa per il Combat de l’Espace Mont Blanc che si disputerà sabato 16 settembre a La Fouly di Orsières, nel Vallese svizzero. Per l’occasione, il Comité organizza un bus con partenza sabato 16 alle 7.30 da Aosta e ritorno in serata (al costo di 20 euro a persona): gli interessati possono prenotarsi telefonando al 366 1675156.