La Uil convoca ad Aosta l’assemblea dei lavoratori della Dussmann Service
La UILTuCS della Valle d’Aosta, organizza nella propria sede di Aosta, in via Mont Fallère, un’assemblea degli iscritti che operano nell’azienda Dussmann Service, che eroga servizi di ristorazione (Centro cottura, ospedali e micro) per giovedì 18 settembre, alle 18.
«L'assemblea si è resa necessaria - dichiara il segretario UilTucs della Valle d’Aosta Raffaele Statti - in quanto, dopo l’assemblea unitaria di agosto e il successivo incontro con i dirigenti aziendali, lo stesso non ha avuto riscontro sui quesiti posti dal sindacato».
I problemi sollevati riguardano la carenza di organico, più volte segnalata, «Che produce come conseguenza, ore straordinarie e mancati riposi» osserva Raffaele Statti secondo cui la trasferta per le persone assunte ad Aosta che vanno a Gignod non viene remunerata con un incremento di costi per l’utilizzo dell’auto, la benzina e il tempo di impiegato da gli addetti.
Sottolinea ancora Raffaele Statti: «Il contratto part time non viene rispettato in assenza nel contratto di assunzione delle fasce orarie previste per legge, oltre a incrementare il carico di lavoro con gli orari supplementari. Fondo di previdenza complementare: le numerose sollecitazioni recapitate all’azienda per la mancanza del versamento al fondo complementare di previdenza per le lavoratrici e lavoratori che vi hanno aderito, non hanno ancora avuto riscontro. Il problema della sicurezza rappresenta delle lacune con conseguenti infortuni per i quali si è aperto un contenzioso».
Inoltre, sostiene Raffaele Statti, «Il rapporto della referente con le colleghe e tutt’altro che idilliaco a causa della gestione parziale e discrezionale degli orari, turnazioni e riposi».