L’Accademia della Cucina ha celebrato l’arte pasticcera del maestro Maurizio Santin

L’Accademia della Cucina ha celebrato l’arte pasticcera del maestro Maurizio Santin
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolto martedì scorso, 5 settembre, a La Thuile nel Montana lodge e Spa l'incontro conviviale di settembre della Delegazione di Aosta dell'Accademia italiana della cucina.

Gli accademici aostani hanno potuto confrontarsi con uno dei pasticceri italiani più stimati. Maurizio Santin, figlio d'arte - i genitori hanno condotto un ristorante 3 stelle Michelin - è personaggio di riferimento da 19 anni del Gambero Rosso channel per la divulgazione di temi legati alla pasticceria. Consulente di ristoranti prestigiosi in tutto il mondo in questa stagione ha costituito un ottimo team di lavoro con il direttore dell'albergo Claudio Coriasco facendo diventare la pasticceria una vera attrattiva della struttura alberghiera.

La serata si è sviluppata in 2 momenti. Dopo la presentazione del delegato aostano Andrea Nicola, il direttore del Centro studi Emiro Marcoz ha presentato l'evoluzione storica della pasticceria nella nostra regione: dotti aneddoti, alcuni inediti, e più recenti ricordi di vita quotidiana hanno interessato i presenti.

Il maestro pasticcere Maurizio Santin ha poi descritto il menu presentando alcune note tecniche ma anche tratteggiando il cambiamento delle abitudini alimentari che ovviamente influiscono sulla composizione dei menu e la scelta dei piatti oggi proposti nella ristorazione contemporanea.

Il dibattito fra glia accademici ha avuto il contributo degli ospiti presenti fra cui Nicolas Bovard, presidente della Cave du Mont Blanc, dei ristoratori Maurizio e Sevi Grange e di Diego Bovard. Al termine della serata è stato consegnato al noto chef il manifesto della serata disegnato dall'accademico Marco Marzini.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930